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NAPOLI – EDITORIA

Lavorare nell'editoria e nella comunicazione. Il redattore editoriale e il correttore di bozze, l'addetto ufficio stampa, comunicazione e social media

Napoli, 14 febbraio – 7 giugno 2018
22ª edizione corso di formazione editoriale

La 22ª edizione del corso di formazione editoriale “Lavorare nell’editoria e nella Comunicazione. Il redattore editoriale e il correttore di bozze. L’addetto ufficio stampa.  Comunicazione e social media” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria sia in qualità di figure prettamente redazionali e quindi legate al processo di costruzione del testo (correttori di bozze, redattori,consulenti letterari), sia in qualità di figure legate al mondo della comunicazione in tutte le sue diramazioni (addetti ufficio stampa) e con  particolare attenzione alla comunicazione tramite social media.

Il corso sarà introdotto da 4 lezioni teoriche che forniranno indicazioni precise e puntuali del mondo dell’editoria e della comunicazione.

  • Che cos’è una casa editrice
    Ruoli e funzioni; il progetto editoriale; il lavoro redazionale ; la promozione commerciale.
  • Che cos’è un ufficio stampa
    Il linguaggio della comunicazione, gli strumenti di lavoro; gli eventi; i canali della pubblicità; il rapporto con i media; comunicare tramite i social media.
  • Orientamento al lavoro nelle case editrici e all’interno del mondo della comunicazione

Le prime 4 lezioni (14, 15, 21,22 febbraio) saranno seguite da tutti i partecipanti.

Seguiranno subito dopo i 3 laboratori specifici. Ciascuno di essi verterà essenzialmente su esercitazioni pratiche: continue saranno le prove scritte e orali, in classe e a casa, che serviranno a immergere il corsista in un ambiente e in un lavoro quanto più simile possibile a quello professionale.

Tutte le lezioni del corso si svolgeranno dalle h 17.00 alle h 19,00.

LABORATORIO A: Il redattore editoriale e il correttore di bozze

LABORATORIO B: Lavorare nella comunicazione. L’addetto ufficio stampa

LABORATORIO C: Comunicazione e social media.

I laboratori sono a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti

Le ultime 2 lezioni si terranno il 6 e il 7 giugno.

(ogni mercoledì: 28 febbraio – 7 marzo – 14 marzo – 21 marzo – 28 marzo – 4 aprile – 18 aprile – 9 maggio – 30 maggio + un sabato dalle 10,00 alle 14,00)

La lavorazione dei testi e la loro preparazione per la stampa è affidata alla redazione, il cuore pulsante di qualsiasi casa editrice, costituita da un caporedattore, redattori e revisori di opere tradotte e correttori di bozze. E’ qui che si procede alla rilettura e al controllo del testo, alla sua uniformazione (in base alle norme redazionali) e impaginazione (in base alla gabbia e alle norme specifiche di ogni collana). Benché sulle prime possa sembrare un lavoro meccanico, al buon redattore si richiedono competenze culturali, di scrittura, tecnico-editoriali (convenzioni nell’uso dei caratteri di stampa e nell’impaginazione, norme di legge sulla stampa) e tecnico-grafiche (nozioni sui processi produttivi). In quanto responsabile della coerenza generale della pubblicazione e dell’ordine di un testo, il redattore deve padroneggiarne tutti gli aspetti, dalla sua scansione gerarchica interna in più sezioni alla correttezza dei vari marcatori tipografici, dalle eventuali incongruenze e discontinuità agli errori di trascrizione grafica o di traduzione, passando per ripetizioni, cacofonie, periodi poco chiari, punteggiatura scorretta e un’infinità di varianti affini che possono essere scovate soltanto grazie alla sua precisione, sensibilità e buon senso.

In questo laboratorio verranno esaminate e analizzate le varie fasi di elaborazione, correzione e riscrittura dei testi prima della stampa. Si concentrerà l’attenzione sulla differenza che c’è tra redattore e il correttore di bozze, e il corsista sarà immerso nel vivo del lavoro redazionale, attraverso soprattutto continue esercitazioni che riguardano le varie fasi di riscrittura e correzione del testo.

PROGRAMMA

  • L’analisi testuale: lettura, criteri di valutazione e il parere del consulente
  • Le fasi di lavorazione prima della pubblicazione
  • I contenuti e lavoro di perfezionamento del testo e l’editing: lettura, riscrittura e revisione del testo
  • Diversi livelli di editing e diversi tipi di intervento sul testo: l’editing formale e l’editing sostanziale L’intervento tecnico-formale: la correzione di bozze e i suoi simboli
  • Regole per l’editing e la correzione di bozze
  • Cenni di impaginazione e costruzione degli ebook

Esercitazioni:

  • la scheda di valutazione
  • i segni del correttore: la correzione di bozze
  • le varie modalità di riscrittura del testo: l’editing

(ogni lunedì: 5 marzo – 12 marzo – 19 marzo – 26 marzo – 9 aprile – 16 aprile – 23 aprile – 7  maggio – 14 maggio – 21 maggio – 28 maggio – 4 giugno)

L’addetto stampa è una figura che si interfaccia con il complesso mondo giornalistico, dalla televisione ad internet, dalla radio alle agenzie di stampa, dai quotidiani ai settimanali di opinione, fino ai mensili o alle riviste di settore, per promuove e divulgare notizie. Il laboratorio di comunicazione si prefigge di dare un’ampia e chiara visione sulle opportunità di questo mestiere presentandone le differenziazioni  delle applicazioni professionali  e le diverse realtà dei Media a cui fa riferimento.

Programma

L’ADDETTO STAMPA: Chi è e che cosa fa

  • La figura e le categorie dell’addetto stampa:
  • L’addetto stampa istituzionale; L’addetto stampa freelance; L’addetto stampa aziendale

Gli strumenti di lavoro:

  • Aggiornamento della mailing: identificazione dei soggetti ai quali è diretta la notizia
  • Stesura comunicati stampa
  • Organizzazione di una  conferenza stampa
  • Realizzazione della rassegna stampa: per l’addetto stampa e per il cliente
  • Allestimento sale stampa per eventi

L’intervista: da chi viene richiesta?

  • Dal giornalista; di persona; telefonica; per radio o televisioni

La conferenza stampa

  • I compiti dell’addetto stampa durante una conferenza
  • Come e’ strutturata la conferenza stampa
  • Cosa verificare quando si organizza una conferenza stampa
  • I materiali informativi; allestimento sale stampa per eventi; sala stampa virtuale

Il comunicato stampa

  • Come si scrive ; a chi si invia?

L’addetto stampa e i media

  • Il giornalismo in televisione e in radio; Agenzie e settimanali di opinione; Quotidiani e riviste specializzate; Internet e web; Pubblicità e pubbliredazionali

Il lavoro dell’ufficio stampa editoriale

  • Il piano di comunicazione per il libro
  • Azioni di marketing editoriale convenzionali e non convenzionali
  • Il video comunicato stampa
  • Booktrailer; Contest on line
  • Il libro su facebook, Linkedin, Instagram
  • Influencer marketing; Gossip e Buzz marketing
  • Inserzioni a pagamento sui social;
  • Azioni di Ghostwriting;
  • DocufictionRicerca sponsor; Placement editoriale

Esercitazioni: piani di comunicazione giornalistica e integrati; comunicati stampa differenziati (agenzie, TV e radio; internet e web settimanali d opinione; quotidiani e riviste specializzate); il piano di comunicazione per il libro

(ogni giovedì:  8 marzo – 15 marzo –  22 marzo –  29 marzo – 12 aprile – 19 aprile – 26 aprile – 3  maggio – 10 maggio – 17 maggio – 24 maggio – 31 maggio)

Il laboratorio si prefigge di fornire strumenti utili e pratici per chi intende avvicinarsi professionalmente alla comunicazione nel mondo dei social media. Le lezioni, attraverso esercitazioni pratiche, saranno così finalizzate a spiegare l’utilizzo e la gestione della scrittura, delle immagini, dei link e di tutto ciò che, per chi si occupa di comunicazione, è fondamentale sapere per diffondere, attraverso canali mirati i contenuti e/o i prodotti che si vuole rendere visibili e fuibili da un pubblico di utenti il più vasto possibile.

  • L’Ufficio stampa al tempo dei social.
  • Marketing e comunicazione: prospettive diverse e obiettivi comuni.
  • Digital strategy: uso integrato delle tecnologie a scopo comunicativo.
  • Web Marketing & Social Media Writing: scrivere per il Web, diffondere contenuti e spingere all’azione.
  • Laboratorio di scrittura e sintassi dei social network (incluso nelle 24 ore)
  • SEO: scrivere contenuti ben indicizzati dai motori di ricerca.
  • Keyword analysis: guadagnare traffico per i siti.
  • SEM: condurre campagne a pagamento sui social e su google.
  • Laboratorio di azioni SEM per Google Adwords e Facebook Pay per click.
  • Content: testo, immagini e contenuti multimediali.
  • Storytelling: il potere mediatico della narrazione.
  • Comunicazione esterna: ufficio stampa tradizionale, pubblicità, piattaforma web, eventi.
  • Comunicazione interna: house organ e capitale umano.
  • Networking: lobbying, rapporti istituzionali e pubbliche relazioni.
  • Comunicazione di crisi: strategie e azioni comunicative di compensazione.

Esercitazioni

  • Scrittura e sintassi dei social network
  • Azioni SEM per Google Adwords e Facebook Pay per click
  • Scrittura per lo storytelling pubblicitario
  • Simulazione per la redazione e divulgazione del comunicato stampa

Le case editrici che parteciperanno al corso:

  • Cross Hub Srl
  • Editrice Gaia
  • Edizioni Esordienti Ebook
  • Edizioni Cento Autori
  • Guida Editori
  • Homo Scrivens
  • Kompetere Srl
  • Kühne& Kühne Associati
  • INSTALL Srl
  • Iuppiter Edizioni
  • July Italia Srl
  • La Strada di Babiulonia
  • Milena Edizioni
  • Modavi Federazione provinciale di Napoli Onlus
  • Optima Italia Spa
  • Orthotes Editrice
  • Pironti
  • Project & Planning Srl
  • Sagres Srl
  • Sfide
  • Think Thanks Srl

Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza.

Alle fine del corso saranno proposti ai più meritevoli stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni  presso: Cross Hub Srl, Editrice Gaia, Edizioni Esordienti Ebook, Edizioni Cento Autori, Guida Editori, Homo Scrivens, Kompetere Srl, Kühne& Kühne Associati, INSTALL Srl, Iuppiter Edizioni, July Italia Srl, La Strada di Babilonia, Milena Edizioni, Modavi Federazione provinciale di Napoli Onlus, Optima Italia Spa, Orthotes Editrice, Pironti, Project & Planning Srl, Sagres Srl, Sfide,Think Thanks Srl

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Info Corso

  • Napoli, 14 febbraio - 7 giugno 2018 (22ª edizione corso di formazione editoriale)
  • Durata: 36 ore complessive (24 ore + 4 lezioni introduttive e 2 finali)
  • Costo: € 540,00 IVA inclusa per un laboratorio a sceltaSe scegli un 2° laboratorio: € 470,00; se scegli un 3° laboratorio: € 400,00
  • Frequenza: dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni indicati per ciascun laboratorio.
  • Il corso è a numero chiuso: si seguirà un ordine di iscrizione fino a esaurimento posti. Non è richiesto alcun requisito preliminare.
  • La partecipazione al corso può essere riconosciuta, su domanda del corsista, come “attività libera formativa a scelta dello studente” e come tirocinio o stage.

Riferimenti

  • Agenzia letteraria Herzog - 0677591192; info@herzog.it
  • Referente Napoli: Celeste Napolitano 3201651353; celeste_napolitano@libero.it
  • Referente Roma: Francesca Buratti 3470127153; info@herzog.it

Sede delle lezioni

I Docenti

Silvia De Marchi

Silvia De Marchi

Collaboratrice parlamentare

Collaboratrice parlamentare, esperta di comunicazione istituzionale e politica. Si occupa di strategie di storytelling, social media strategy e […]

Sergio Bianchi

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DeriveApprodi

Sergio Bianchi ha lavorato per il cinema e la televisione. E’ stato tra i fondatori […]

Riccardo Russo

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Backstage Academy
Patrizia Renzi

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Damico Frasca Agency

Maximilian La Monica

Editoria&Spettacolo

Maximilian La Monica è direttore editoriale di Editoria & Spettacolo, la casa editrice indipendente da […]

Massimiliano Manganelli

Ponte alle Grazie

Giuseppe D’Antonio

editor freelance e consulente letterario
Ginevra Bentivoglio

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Nata a Roma, dopo la Laurea in Storia dell’Arte, fonda nel 2005, a ventisette anni, […]

Alberto Castelvecchi

Alberto Castelvecchi

editore e public speaking trainer

Insegna Public Speaking e Comunicazione Efficace, in italiano e in inglese, nell’Università Luiss Guido Carli. […]