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ROMA – LAVORARE NELLA COMUNICAZIONE E CON I SOCIAL MEDIA

L'addetto ufficio stampa

Roma, 22 novembre 2017 – 31 gennaio 2018
26ª edizione corso di formazione

L’addetto stampa è una figura che si interfaccia con il complesso mondo giornalistico, dalla televisione ad internet, dalla radio alle agenzie di stampa, dai quotidiani ai settimanali di opinione, fino ai mensili o alle riviste di settore, per promuove e divulgare notizie. Ma il compito dell’addetto stampa può avere diverse applicazioni professionali, dal freelance all’addetto stampa istituzionale, editoriale, aziendale e politico.

Questo corso si prefigge di dare un’ampia e chiara visione sulle opportunità di questo mestiere, in riferimento anche alla comunicazione tramite social media, presentando le differenziazioni delle applicazioni professionali  e le diverse realtà dei Media a cui fa riferimento. Proprio in questa direzione, al termine del corso, sarà possibile, a discrezione dei risultati conseguiti, che alcuni tra i più meritevoli potranno svolgere una stage in alcune differenti realtà del mondo della comunicazione.

Il corso sarà integrato da un laboratorio intensivo di “ Public Speaking e comunicazione efficace”.

Il laboratorio ha l’obiettivo di potenziare la capacità di parlare, presentarsi, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale.

Durante il laboratorio si lavorerà molto sul corpo e sull’espressività, e si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio.

L’ADDETTO STAMPA: Chi è e che cosa fa

  • La figura e le categorie dell’addetto stampa:
  • L’addetto stampa istituzionale
  • L’addetto stampa freelance
  • L’addetto stampa aziendale

Gli strumenti di lavoro:

  • Aggiornamento della mailing:
  • Identificazione dei soggetti ai quali è diretta la notizia
  • Stesura comunicati stampa
  • Organizzazione di una  conferenza stampa
  • Realizzazione della rassegna stampa
  • Allestimento sale stampa per eventi

Il rendiconto dell’addetto stampa: la rassegna stampa

  • Per l’addetto stampa e per il cliente

L’intervista: da chi viene richiesta?

  • Dal giornalista
  • Di persona
  • Telefonica
  • Per radio o televisioni

La conferenza stampa

  • I compiti dell’addetto stampa durante una conferenza
  • Come è strutturata la conferenza stampa
  • Cosa verificare quando si organizza una conferenza stampa
  • I materiali informativi
  • Allestimento sale stampa per eventi
  • Sala stampa virtuale

Il comunicato stampa

  • Come si scrive
  • A chi si invia?

L’addetto stampa e i media

  • Il giornalismo in televisione e in radio
  • Agenzie e settimanali di opinione
  • Quotidiani e riviste specializzate

La comunicazione (verbale-non verbale, scritta)

  • Pubblicità e pubbliredazionali 

Digital Press Office: la comunicazione tramite social media

  • Web Writing: come scrivere per il Web
  • SEO; come scrivere contenuti ben indicizzati dai motori di ricerca
  • Keyword analysis; guadagnare traffico per i siti
  • SEM; come diffondere i propri contenuti
  • Ufficio stampa e social media
  • Immagini e contenuti multimediali
  • Seeding; diffondere i contenuti
  • Web & Social Media Marketing: scrivere per spingere all’azione
  • Digital Pr

L’ufficio stampa in ambito politico: tutte le facce del comunicato stampa

  • Commentare fatti internazionali attraverso l’essenzialità di un comunicato stampa
  • Le dichiarazioni ufficiali
  • La gestione dei contatti, l’agenda del politico, redigere la rassegna stampa

Il Portavoce

  • Destra Vs Sinistra – comunitaristi Vs libertari
  • Valori, classe sociale, identità e comportamento elettorale
  • Political framing & target elettorale
  • Costituency, political issues
  • La costruzione del programma politico
  • Ghostwriting

Il lavoro dell’ufficio stampa editoriale

  • Analisi dei  meccanismi della casa editrice
  • Cooperazione con le altre figure redazionali e il rapporto con gli scrittori
  • La creazione di un caso editoriale

Organizzare un evento

  • Progettazione e creazione di un evento; il Business Plan; Marketing e Comunicazione; le tipologie di eventi; come comunicare un evento: promozione, strategie e media planning

Parte integrante del corso saranno le esercitazioni: piani di comunicazione giornalistica e integrati; comunicati stampa differenziati (per agenzie, TV e radio; per internet e web settimanali di opinione; quotidiani e riviste specializzate); web writing: la scrittura per i social media; project work: ideare un evento e come impostare una presentazione al cliente.

Continue saranno le prove scritte e orali, in classe e a casa, che serviranno a immergere il corsista in un ambiente e in un lavoro quanto più simile possibile a quello professionale in cui ci si troverà catapultati.

Durante il corso, inoltre, la didattica sarà tesa anche alla gestione dello stress, del tempo e delle proprie capacità, valorizzandone gli aspetti più utili alla formazione.

Argomenti del laboratorio:

  • Come parlare in pubblico
  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Organizzazione del discorso: inizio, sviluppo, finale
  • Scelta dei messaggi da veicolare
  • L’uso della parola

Le case editrici che parteciperanno al corso:

  • Castelvecchi Editore
  • Edizioni della Sera
  • Edizioni Estemporanee
  • Edizioni Socrates
  • Ensemble
  • Gattomerlino
  • Ginevra Bentivoglio EditoriA
  • Historica Edizioni
  • Kühne& Kühne Associati
  • Lithos Editrice
  • studio mun    
  • Teatro 91

Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza.

Alla fine del corso ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso Castelvecchi Editore, Edizioni della Sera, Edizioni Estemporanee, Edizioni Socrates, Ensemble, Festival Letterario di Ventotene “Gita al Faro”, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Lithos Editrice, studio mun, Teatro 91, e presso organi istituzionali, enti teatrali e società di comunicazione e organizzazione eventi.

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Info Corso

  • Roma, 22 novembre 2017 - 31 gennaio 2018 (26ª edizione corso di formazione)
  • Durata: 39 ore complessive
  • Costo: € 560,00 IVA inclusa
  • Frequenza: mercoledì e giovedì dalle 18,00 alle 20,00; in più tre sabati (tra dicembre e gennaio) dalle 10,00 alle 13,00
  • Il corso è a numero chiuso: si seguirà un ordine di iscrizione fino a esaurimento posti. Non è richiesto alcun requisito preliminare.
  • La partecipazione al corso può essere riconosciuta, su domanda del corsista, come “attività libera formativa a scelta dello studente” e come tirocinio o stage.

Riferimenti

  • Agenzia letteraria Herzog - 0677591192; info@herzog.it
  • referente Roma: Francesca Buratti 3470127153; info@herzog.it

Sede delle lezioni

I Docenti

Silvia De Marchi

Silvia De Marchi

Collaboratrice parlamentare

Collaboratrice parlamentare, esperta di comunicazione istituzionale e politica. Si occupa di strategie di storytelling, social media strategy e […]

Fabrizio Kuhne

Fabrizio Kuhne

Kuhne&Kuhne Associati

Giornalista professionista e direttore di “Kuhne&Kuhne Associati”; titolare e Ad di società KM0 comunicazione & […]

Alex Pietrogiacomi

Alex Pietrogiacomi

Ufficio Stampa - Giornalista - Scrittore e Consulente Editoriale

Dopo esperienze di ufficio stampa e comunicazione nella musica e nel cinema, nel 2006 entra nell’ufficio […]

Alessio Postiglione

Giornalista professionista

Giornalista professionista (la Repubblica, L’Espresso, ecc.), social media, ufficio stampa, comunicazione politica (per sette anni […]

Alberto Castelvecchi

Alberto Castelvecchi

editore e public speaking trainer

Insegna Public Speaking e Comunicazione Efficace, in italiano e in inglese, nell’Università Luiss Guido Carli. […]