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Roma – IL LAVORO DELL’UFFICIO STAMPA

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Roma, 19 aprile –  7 giugno 2017
(25ª edizione corso di specializzazione)

Lavorare nella comunicazione.
L’addetto Ufficio Stampa

 

L’addetto stampa è una figura che si interfaccia con il complesso mondo giornalistico, dalla televisione ad internet, dalla radio alle agenzie di stampa, dai quotidiani ai settimanali di opinione, fino ai mensili o alle riviste di settore, per promuove e divulgare notizie. Ma il compito dell’addetto stampa può avere diverse applicazioni professionali, dal freelance all’addetto stampa istituzionale, editoriale, aziendale e politico.

Questo corso si prefigge di dare un’ampia e chiara visione sulle opportunità di questo mestiere presentandone le differenziazioni delle applicazioni professionali  e le diverse realtà dei Media a cui fa riferimento. Proprio in questa direzione, al termine del corso, sarà possibile, a discrezione dei risultati conseguiti, che alcuni tra i più meritevoli potranno svolgere una stage in alcune differenti realtà del mondo della comunicazione.

Il corso sarà integrato da un laboratorio intensivo di “ Public Speaking e comunicazione efficace”.

Il laboratorio ha l’obiettivo di potenziare la capacità di parlare, presentarsi, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale.

Durante il laboratorio si lavorerà molto sul corpo e sull’espressività, e si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio.

La partecipazione al corso può essere riconosciuta, su domanda del corsista, come “attività libera formativa a scelta dello studente” e come tirocinio o stage.

Il corso è a numero chiuso: si seguirà un ordine di iscrizione fino a esaurimento posti. Non è richiesto alcun requisito preliminare.

PROGRAMMA

L’ADDETTO STAMPA: Chi è e che cosa fa

  • La figura e le categorie dell’addetto stampa:
  • L’addetto stampa istituzionale
  • L’addetto stampa freelance
  • L’addetto stampa aziendale

 

Gli strumenti di lavoro:

  • Aggiornamento della mailing:
  • Identificazione dei soggetti ai quali è diretta la notizia
  • Stesura comunicati stampa
  • Organizzazione di una  conferenza stampa
  • Realizzazione della rassegna stampa
  • Allestimento sale stampa per eventi

 

Il rendiconto dell’addetto stampa: la rassegna stampa

  • Per l’addetto stampa e per il cliente

 

L’intervista: da chi viene richiesta?

  • Dal giornalista
  • Di persona
  • Telefonica
  • Per radio o televisioni

 

La conferenza stampa

  • I compiti dell’addetto stampa durante una conferenza
  • Come è strutturata la conferenza stampa
  • Cosa verificare quando si organizza una conferenza stampa
  • I materiali informativi
  • Allestimento sale stampa per eventi
  • Sala stampa virtuale

 

Il comunicato stampa

  • Come si scrive
  • A chi si invia?

 

L’addetto stampa e i media

  • Il giornalismo in televisione e in radio
  • Agenzie e settimanali di opinione
  • Quotidiani e riviste specializzate

 

La comunicazione (verbale-non verbale, scritta)

  • Pubblicità e pubbliredazionali 

 

Digital Press Office:

  • Web Writing: come scrivere per il Web
  • SEO; come scrivere contenuti ben indicizzati dai motori di ricerca
  • Keyword analysis; guadagnare traffico per i siti
  • SEM; come diffondere i propri contenuti
  • Ufficio stampa e social media
  • Immagini e contenuti multimediali
  • Seeding; diffondere i contenuti
  • Web & Social Media Marketing: scrivere per spingere all’azione
  • Digital Pr

 

L’ufficio stampa in ambito politico: tutte le facce del comunicato stampa

  • Commentare fatti internazionali attraverso l’essenzialità di un comunicato stampa
  • Le dichiarazioni ufficiali
  • La gestione dei contatti, l’agenda del politico, redigere la rassegna stampa

 

Il Portavoce

  • Destra Vs Sinistra – comunitaristi Vs libertari
  • Valori, classe sociale, identità e comportamento elettorale
  • Political framing & target elettorale
  • Costituency, political issues
  • La costruzione del programma politico
  • Ghostwriting

 

Il lavoro dell’ufficio stampa editoriale

  • Analisi dei  meccanismi della casa editrice
  • Cooperazione con le altre figure redazionali e il rapporto con gli scrittori
  • La creazione di un caso editoriale

 

Organizzare un evento

  • Progettazione e creazione di un evento; il Business Plan; Marketing e Comunicazione; le tipologie di eventi; come comunicare un evento: promozione, strategie e media planning

 

ESERCITAZIONI:

Parte integrante del corso saranno le esercitazioni: piani di comunicazione giornalistica e integrati; comunicati stampa differenziati (per agenzie, TV e radio; per internet e web settimanali di opinione; quotidiani e riviste specializzate); project work: ideare un evento e come impostare una presentazione al cliente.

Continue saranno le prove scritte e orali, in classe e a casa, che serviranno a immergere il corsista in un ambiente e in un lavoro quanto più simile possibile a quello professionale in cui ci si troverà catapultati.

Durante il corso, inoltre, la didattica sarà tesa anche alla gestione dello stress, del tempo e delle proprie capacità, valorizzandone gli aspetti più utili alla formazione.

 

Il laboratorio di “Public Speaking e Comunicazione efficace”

Argomenti del laboratorio:

  • Come parlare in pubblico
  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Organizzazione del discorso: inizio, sviluppo, finale
  • Scelta dei messaggi da veicolare
  • L’uso della parola

 

PARTECIPANO AL CORSO

  • Castelvecchi Editore
  • Edizioni della Sera
  • Edizioni Estemporanee
  • Edizioni Socrates
  • Ensemble
  • Gattomerlino
  • Ginevra Bentivoglio EditoriA
  • Historica Edizioni
  • Kühne& Kühne Associati
  • Lithos Editrice
  • studio mun    
  • Teatro 91

 

ATTESTATO E STAGE

Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza.

Alla fine del corso ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso Castelvecchi Editore, Edizioni della Sera, Edizioni Estemporanee, Edizioni Socrates, Ensemble, Festival Letterario di Ventotene “Gita al Faro”, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Lithos Editrice, studio mun, Teatro 91, e presso organi istituzionali, enti teatrali e società di comunicazione e organizzazione eventi.

 

I DOCENTI

Alberto Castelvecchi insegna Public Speaking e Comunicazione Efficace, in italiano e in inglese, nell’Università Luiss Guido Carli. È consigliere di immagine personale di, imprenditori, manager, politici. Lavora come trainer di comunicazione con inprese italiane e multinazionali, sia in Italia che all’estero. Esperto di comunicazione ed editore, ha fondato nel 1993 la Casa Editrice che porta il suo nome. È uno specialista di nuove tendenze, scenari emergenti, studi e interventi di impresa nel settore risorse umane, comunicazione, formazione del management.

Silvia De Marchi, collaboratrice parlamentare, esperta di comunicazione istituzionale e politica. Si occupa di strategie di storytelling, social media strategy e diversity management. È tra i soci fondatori di AICP (Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari), l’unica associazione che riunisce i collaboratori di Camera e Senato per la quale gestisce la comunicazione social e web. Fa parte del Comitato degli Aderenti della Fondazione Nilde Iotti, presieduta dall’on. Livia Turco e nata per valorizzare il ruolo delle donne in politica.

Fabrizio Kuhne, giornalista professionista e direttore di “Kuhne&Kuhne Associati”

Alessandro Pietrogiacomi dopo esperienze di ufficio stampa e comunicazione nella musica e nel cinema, dal 2006 entra nell’ufficio stampa della Castelvecchi Editore di cui è responsabile dal 2009. Nel 2008 collabora anche con l’ufficio stampa di Arcana edizioni e nel 2010 termine la collaborazione con il gruppo editoriale. Freelance dal 2011, lavora con Piano B Edizioni, Tsunami Edizioni. Ha collaborato con Giulio Perrone Edizioni, Zero91 Edizioni, Aìsara Edizioni ed Edizioni Psiconline. Opera come scout letterario e consulente editoriale. Nel 2014 è tra i fondatori (con Eugenio Monti e Max Baroni) dell’agenzia ALCATRAZ, servizi editoriali. Giornalista, collabora con L’Espresso, il Mucchio Selvaggio, Satisfiction, Class, Capital, Riders,  GQ Italia e altri mensili, scrive su riviste letterarie on line e ha fondato Il Bicchiere Di_verso (ilbicchierediverso.gqitalia.it) per parlare di enogastronomia, fumo lento, eleganza maschile e cultura sulla piattaforma di GQ. Dal 2001 direttore, ideatore e conduttore del palinsesto radiofonico “Back in Black” su R.C.F. 101.8 ha collaborato con Radio Città Futura nel programma di Vittorio Castelnuovo e con numerose emittenti nazionali.  Ha curato la nuova edizione del “Trattato della vita elegante” di Balzac, l’antologia Biglietto, prego, ha partecipato alla raccolta contro il femminicidio “Il futuro che non c’era”, all’antologia “Una bella bici che va” (con Stefano Benni e Fulvio Ervas) e ha scritto “Semplice, elegante. Piccolo prontuario ad uso del moderno gentleman”.

Alessio Postiglione, giornalista professionista (la Repubblica, L’Espresso, ecc.), social media, ufficio stampa, comunicazione politica (per sette anni ha fatto parte dello Staff comunicazione di Luigi de Magistris, sia al Comune di Napoli che al Parlamento europeo); web writing e docente per oltre trenta enti locali, nell’ambito del progetto Asmenet; Blog & web writing per comuni-italiani.it società di comunicazione e web.
Ha curato il coordinamento editoriale della testata del Comune di Napoli “Napoli in Comune”; docente in Social media, Web writing, Digital Pr, giornalismo, e geopolitica presso: “Ilas”“Ordine dei Giornalisti”“Università di Urbino”“Università Suor Orsola Benincasa”; “Università di Napoli l’Orientale”

Il corso terminerà per tutti i partecipanti mercoledì 7 giugno 2017.

Alla fine verrà rilasciato il diploma di frequenza.

Alla fine del corso ai più meritevoli saranno proposti stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso Castelvecchi Editore, Edizioni della Sera, Edizioni Estemporanee, Edizioni Socrates, Ensemble, Gattomerlino, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Historica Edizioni, Lithos Editrice, studio mun, Teatro 91 e presso organi istituzionali, enti teatrali e società di comunicazione e organizzazione eventi.

 

DURATA, COSTO, FREQUENZA

Durata: 39 ore
Costo: € 560 (iva inclusa)
Frequenza: mercoledì e giovedì dalle 18,00 alle 20,00; in più tre sabati (tra aprile e maggio) dalle 10,00 alle 13,00

Sede delle lezioni: via Faleria 21, c/o Centro Studi Manieri  (uscita metro San Giovanni)

INFO

Per informazioni:

Agenzia letteraria Herzog – 06 77591192; 347 0127153; info@herzog.it

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