+39 06 77591192 info@herzog.it

COSTRUIRE IL LIBRO:
DALLA CARTA ALL’IMPAGINAZIONE

Corso di formazione editoriale online

Prezzo speciale per la prima edizione del corso!

Iscriviti ora!

E se ti iscrivi entro il 10 novembre 2020, potrai usufruire del 20% di sconto sul costo del corso.

Costruire il libro:
dalla carta all’impaginazione

Corso di formazione editoriale online

Entrare a far parte del mondo editoriale significa conoscere tutte le fasi di lavorazione del libro, sia a livello redazionale che di immagini, formati e colori.
Significa quindi, in modo consapevole, conoscere precise strategie grafiche e programmi di impaginazione che rendono il libro unico nella sua ben definita identità culturale e commerciale.

Il corso di formazione editoriale Costruire il libro: dalla carta all’impaginazione mostrerà tutte le fasi di passaggio e gli strumenti utili (tipi di carta, colori, formati, copertine, programmi di impaginazione) attraverso cui un’idea si trasforma in un prodotto editoriale.

Sempre più spesso le case editrici richiedono ai propri collaboratori (correttori di bozze, editor, redattori) conoscenze di grafica e di impaginazione a completamento delle loro competenze redazionali.

Obiettivo:

il corso si prefigge di inquadrare e approfondire questo ambito fondamentale del lavoro editoriale: attraverso il confronto tra tipi di carte, formati, gabbie e programmi di impaginazione, sarà così possibile acquisire tecniche e strumenti di lavoro per un mestiere tanto complesso e delicato quanto estremamente affascinante.

Parte integrante delle lezioni sarà un’esercitazione sui programmi di impaginazione.

Il libro tanto più è visivamente accattivante, tanto più avrà la possibilità di suscitare l’interesse del lettore. E proprio questo è l’aggancio giusto affinché un libro venga comprato, letto e poi, chissà, amato.

Programma didattico

 

Gli aspetti tipografici, l’allestimento e la confezione del libro

Dal manoscritto al progetto grafico
I passaggi in casa editrice fino al “visto si stampi”

Che cos’è il progetto grafico e gli elementi di grafica editoriale
i diversi tipi di carta;
i diversi tipi di formati
i diversi tipi di font
la scelta del colore

I criteri per scegliere la veste grafica del libro
Linee editoriali, collane, edizione economica o di lusso, pubblico e target di riferimento

Il biglietto da visita del libro
La copertina. Come sedurre il lettore attraverso immagini e colori.
Come scegliere l’immagine giusta: colori, font, titolo

I diversi tipi di rilegatura
cartonata rigida (con o senza sovracoperta)
brossurata morbida (con o senza bandelle).

I diversi tipi di stampa
digitale, offset, rotativa

I formati di stampa
Foglio macchina tipografico

La gabbia e le griglie di impaginazione
I diversi tipi di gabbie: come si costruiscono e a che cosa servono

I programmi di impaginazione editoriale: differenze e diversi tipi di utilizzo
Pacchetto Adobe, quark-xpress

Introduzione a indesign
struttura, formato, griglia linee di base
inserimento elementi base e testo
stili di carattere e di paragrafo
inserimento immagini
verifica file di base
impostazioni per la stampa
esportazione file per ebook

Seguirà un’esercitazione

Discussione in aula dei lavori svolti

IN OMAGGIO PER I PARTECIPANTI IL MODULO:

Linee Guida e consigli pratici per una candidatura professionale efficace: come si scrive un’email, come si presenta un curriculum, come si affronta un colloquio di lavoro

Calendario della formazione

  • venerdì 27 novembre 2020 18.00 – 20.00
  • sabato 28 novembre 2020 10.00 – 12.00
  • mercoledì 2 dicembre 2020 18.00 – 20.00
  • venerdì 4 dicembre 2020 18.00 – 20.00
  • venerdì 18 dicembre 2020 18.00 – 20.00
  • sabato 19 dicembre 2020 10.00 – 11.00 – modulo omaggio

Gli iscritti al corso avranno accesso alle lezioni in streaming, disponibili per un periodo congruo ma comunque limitato.

ISCRIVITI ORA!

Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

Info corso

  • Inizio corso: venerdì 27 novembre 2020 alle ore 18:00
  • Durata: 11 ore complessive
  • Costo: € 230,00 IVA inclusa
    Tariffa Early Bird:
    €180,00 IVA inclusa, entro il 10 novembre 2020
  • Il corso è a numero chiuso
  • Frequenza: come da calendario
  • Non è richiesto alcun requisito preliminare, se non una forte motivazione
  • Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza
  • Le lezioni si terranno attraverso la piattaforma GoToMeeting
    Il calendario delle lezioni, le modalità di accesso e di partecipazione verranno comunicati all'atto dell'iscrizione
  • Materiale didattico: Il materiale didattico sarà fornito durante il corso
  • Saranno disponibili per gli iscritti le lezioni videoregistrate

I docenti

Federico Zaghis

Federico Zaghis

BeccoGiallo

Federico Zaghis, socio fondatore e direttore editoriale della casa editrice BeccoGiallo, specializzata in Graphic Novels […]

Vanessa Collavino

Vanessa Collavino

Ediciclo Editore

Vanessa Collavino nasce in Friuli ma vive con marito e figlia a Portogruaro (Ve); formazione […]

Riferimenti

  • Agenzia letteraria Herzog: 0677591192; info@herzog.it
  • Coordinamento didattico:
    Celeste Napolitano - 3201651353
    Francesca Buratti - 3470127153