+39 06 77591192 info@herzog.it

LAVORARE IN LIBRERIA: COME COMUNICARE, ESPORRE E VENDERE LIBRI

Corso di formazione editoriale online

Sconto di € 50,00

Se ti iscrivi e perfezioni il pagamento entro il 25 settembre 2021, potrai usufruire di 50 Euro di sconto sul costo del corso.

Lavorare in libreria: come comunicare, esporre e vendere libri

Corso di formazione editoriale online, 1ª edizione

Ci troviamo in un periodo di grandi cambiamenti per il mercato editoriale e librario in Italia, e chi ambisce ad avere un ruolo nel settore ha necessariamente bisogno di dotarsi degli strumenti adeguati per sfruttare al meglio gli spazi e le opportunità di questa fase.

Gli ultimissimi sviluppi legati alla crisi da Covid-19 hanno ulteriormente scompaginato le carte, dando un’ulteriore accelerazione all’acquisto online e rendendo questa modalità di acquisto una nuova abitudine di massa anche in Italia.

 

Il corso “Lavorare in libreria”, altamente professionalizzante, si rivolge a tutti coloro che guardano con interesse al mondo del libro e dell’editoria (librai non occupati, studenti, lavoratori del settore dell’editoria, giovani che vogliono aprire una libreria, imprenditori interessati ad investire nel settore).

L’avvento del libro in formato elettronico, la crisi del settore degli ultimi anni, la concentrazione dei grandi gruppi distributivi, le avvisaglie di ripresa degli ultimi anni pre-pandemia, sono solo alcuni dei temi fondamentali da affrontare.

 

“Lavorare in libreria” mira – attraverso esercitazioni, concetti specifici e nozioni statistiche di ultima elaborazione – a fornire ai partecipanti al corso le chiavi per l’analisi del mercato del libro in Italia. Per muoversi al meglio nello scenario della ‘geografia’ delle librerie italiane, durante il corso verranno esaminati e classificati casi esemplari di libreria. Particolare attenzione verrà data alla apparente dicotomia tra libreria di catena e libreria indipendente. Verranno inoltre esaminati i problemi e le specificità nella distribuzione in Italia: ad esempio i casi dei clamorosi accorpamenti distributivi che si sono verificati dal 2015 ad oggi. Non sarà sottovalutata l’analisi del ruolo di quello che negli ultimi anni è stato il grande spauracchio del mercato editoriale: l’ebook. Sarà anche analizzata la crescita della quota di mercato dei libri online, le cui vendite, in maniera costante ma silente, continuano a salire grazie alla continua e inesorabile penetrazione del web nel mercato tradizionale.

Infine, sul piano delle prospettive occupazionali, verranno portati a esempio casi in cui la formazione professionale o l’esperienza diretta in libreria abbiano condotto a situazioni lavorative stabili.

Programma didattico

Il mercato editoriale in Italia e il ruolo delle librerie

  • La libreria e la storia del mercato editoriale in Italia negli ultimi anni: un’introduzione
  • Cosa lascia in eredità al mercato la pandemia da Covid-19?
  • Definizione di libreria e sue possibili classificazioni: un grafico esemplificativo
  •  Librerie di mercato, di servizio, di catena e indipendenti: caratteristiche, differenze e eccezioni
  • Il mercato del libro attuale e potenziale: la domanda o Quanti lettori – e quanti acquirenti di libri – ci sono in Italia?
  • La produzione editoriale: l’offerta o Quanti libri e quanti editori ci sono in Italia?

Conclusioni: nonostante tutto la libreria è ancora il luogo centrale per l’incontro tra domanda e offerta

Il libro e il lettore: un incontro possibile

  • Dove si vendono i libri: un dato sorprendente solo in apparenza
  • I vari competitors sul mercato: i dati per orientarsi
  • Cosa si vende in libreria: una domanda con tante risposte
  • Il libro: le sue vesti, la sua vita, le sue versioni, le nuove tendenze
  • Libri cartonati e tascabili, formati nuovi, presunti tali, elettronici e virtuali

Conclusioni: l’incontro fra domanda e offerta non è scontato, sta al libraio renderlo il migliore possibile

Esercitazione

I gruppi editoriali, la distribuzione e il ruolo del libraio

  • Gruppi editoriali: chi pubblica cosa?
  • I Cinque Grandi Gruppi che comandano l’editoria in Italia
  • E le restanti migliaia di editori come si comportano?
  • Una tendenza interessante: l’editoria per ragazzi e i manga
  • La distribuzione: come ci arriva un libro in libreria?
  • Distributori, catene, agenti e grossisti
  • Il libro che non transita in libreria: la vendita online e altro
  • La scontistica e le campagne sconti: la legge Levi del 2011 e successive recenti modifiche Conclusioni: in qualunque mercato possibile il ruolo del libraio è sempre centrale

La libreria: il giusto assortimento e la corretta esposizione

  • Gruppi diversi hanno stili diversi, che a loro volta sono diversi dalle librerie indipendenti
  • Il cliente e l’ambiente libreria: rendere tutto accattivante
  • La vetrina e la porta di ingresso: una grande risorsa o un’arma a doppio taglio
  • L’atmosfera interna: i colori, la musica, le luci e… il libraio
  • Il layout e le sue possibili varianti: scaffali, pedane, espositori e altre stranezze
  • Il display dei libri e le filosofie che ci sono dietro
  • Il tempo di permanenza in libreria del cliente
  • La sequenza (e la divisione!) dei reparti: profondità e ampiezza

Conclusioni: non esiste la libreria perfetta… c’è sempre qualcosa da migliorare

Esercitazione

L’economia della libreria e le prospettive occupazionali

  • Provo a fare il libraio o apro la mia libreria? E in entrambi i casi… da dove comincio?
  • Fare il libraio: le scuole per diventare librai e come fare esperienza in libreria
  • La mia libreria: uno sguardo ai possibili scenari o Indipendente, specializzata o franchising?
  • E quale franchising?
  • Esempi, esempi e ancora esempi di librerie
  • L’economia e qualche concetto base: il break even point, l’indice di rotazione e il ROE

 Conclusioni: librai non ci si improvvisa! (Però lo si diventa, ed è una professionalità unica)

Un paio di tendenze interessante: l’editoria per ragazzi e i manga

  • L’unico settore mai veramente in crisi in questi anni
  • Non tutta l’editoria per ragazzi è uguale!
  • Libri per bambini che strizzano l’occhio ai genitori: grandi illustratori e nuove tendenze
  • Il manga: una moda o una nuova stabile tendenza?
  • Conclusioni: spingere i settori che funzionano senza snaturare l’offerta

Esercitazione

Gli eventi e le attività fuori e dentro la libreria

  • Gli elementi “esogeni”: premi, mode, film e serie tratti da romanzi e trasmissioni televisive
  • I premi letterari: dal Bancarella allo Strega all’Andersen, passando per il Pulitzer
  • Le fiere, i saloni, Roma, Milano, Torino, Bologna Mantova e altro: pro e contro dei grandi eventi intorno al libro
  • Gli interventi istituzionali a sostengo del libro
  • Uno sguardo alle possibili attività in libreria: i librai creativi e innovativi
  • Nel nostro piccolo: le presentazioni, le mostre, i concerti, i gruppi di lettura, i book corner Conclusioni: molto si muove ancora intorno al libro fisico!

Focus: l’andamento della catena Ubik nel mercato librario italiano

Parte integrante saranno le esercitazioni che riguardano aspetti specifici del lavoro in libreria.

Il programma potrebbe subire delle variazioni nelle singole lezioni, fermo restando che rimarranno invariati gli argomenti di volta in volta affrontati

MODULO OMAGGIO PER I PARTECIPANTI:

Il professionista risponde: consigli utili e pratici per candidarsi nel settore.

Calendario della formazione

  • Venerdì 1 ottobre 2021, 18.00-20.00
  • Venerdì 8 ottobre 2021, 18.00-20.00
  • Venerdì 15 ottobre 2021, 18.00-20.00
  • Venerdì 22 ottobre 2021, 18.00-20.00
  • Venerdì 29 ottobre 2021, 18.00-20.00
  • Venerdì 5 novembre 2021, 18.00-20.00
  • Sabato 6 novembre 2021, 10.00-12.00
  • Venerdì 12 novembre 2021, 18.00-20.00
  • Sabato 13 novembre 2021, 10.00-11.30 (modulo omaggio)

Le lezioni in streaming saranno disponibili per un tempo congruo.

Obiettivo del corso

Il corso punta a dotare i partecipanti di concetti avanzati e competenze essenziali per lavorare in libreria e nei settori vicini all’universo variegato dell’editoria.

Modalità didattica

Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.

Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone

Organizzazione e amministrazione

Coordinamento didattico

ISCRIVITI ORA!

Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

Dal momento dell’iscrizione, avrai dieci giorni di tempo per effettuare il pagamento, dopo i quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere tutti i passaggi.

sei già iscritto?

completa il pagamento su piattaforma, inserendo l'indirizzo email con cui ti sei iscritto.

ISCRIZIONI CHIUSE

Scrivi a info@herzog.it se vuoi essere inserito in lista di attesa: terremo in considerazione la tua candidatura in caso si dovessero liberare dei posti.

Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!



    Seleziona i corsi di tuo interesse:

    EditoriaUfficio StampaTraduzioneConsulente LetterarioMarketing EditorialeContratti EditorialiCostruire il LibroTecniche per la ScritturaPublic SpeakingOlimpiadi del correttore di bozzeRiviste LetterarieLavorare in Libreria

    Seleziona gli orari di preferenza:

    al mattinodalle 15 alle 17dalle 17 alle 20indifferente

    Accettazione Privacy:

    Utilizzando questo form di contatto acconsento alla registrazione dei dati inviati e al loro utilizzo, come specificato nella privacy policy.

    Info Corso

    I Docenti

    Diego Guida

    Diego Guida

    Cariche istituzionali senza scopo di lucro: Tesoriere dell’ ”Associazione Alfredo Guida Amici del Libro – […]

    Francesco Ferrara

    Francesco Ferrara

    Libreria Ubik Napoli

    Francesco Ferrara è nato a Salerno nel 1977. Laureato in Scienze Politiche, a causa della […]