+39 06 77591192 info@herzog.it

LAVORARE IN LIBRERIA: COME COMUNICARE, ESPORRE E VENDERE LIBRI

Corso di formazione editoriale online

Sconto di € 40,00

Iscriviti quanto prima! Potrai usufruire di 40 Euro di sconto sul costo del corso.

Lavorare in libreria: come comunicare, esporre e vendere libri

Corso di formazione editoriale online, 2ª edizione

Il corso “Lavorare in libreria”, altamente professionalizzante, si rivolge a tutti coloro che guardano con interesse al mondo del libro e dell’editoria (librai non occupati, studenti, lavoratori del settore dell’editoria, giovani che vogliono aprire una libreria, imprenditori interessati ad investire nel settore).

L’avvento del libro in formato elettronico, la crisi del settore degli ultimi anni, la concentrazione dei grandi gruppi distributivi, le avvisaglie di ripresa degli ultimi anni pre-pandemia, sono solo alcuni dei temi fondamentali da affrontare.

 

“Lavorare in libreria” mira – attraverso esercitazioni, concetti specifici e nozioni statistiche di ultima elaborazione – a fornire ai partecipanti al corso le chiavi per l’analisi del mercato del libro in Italia. Per muoversi al meglio nello scenario della ‘geografia’ delle librerie italiane, durante il corso verranno esaminati e classificati casi esemplari di libreria. Particolare attenzione verrà data alla apparente dicotomia tra libreria di catena e libreria indipendente. Verranno inoltre esaminati i problemi e le specificità nella distribuzione in Italia: ad esempio i casi dei clamorosi accorpamenti distributivi che si sono verificati dal 2015 ad oggi. Non sarà sottovalutata l’analisi del ruolo di quello che negli ultimi anni è stato il grande spauracchio del mercato editoriale: l’ebook. Sarà anche analizzata la crescita della quota di mercato dei libri online, le cui vendite, in maniera costante ma silente, continuano a salire grazie alla continua e inesorabile penetrazione del web nel mercato tradizionale.

Infine, sul piano delle prospettive occupazionali, verranno portati a esempio casi in cui la formazione professionale o l’esperienza diretta in libreria abbiano condotto a situazioni lavorative stabili.

Programma didattico

Il mercato editoriale in Italia e il ruolo delle librerie

  • Uno sguardo al mercato editoriale in Italia negli ultimi anni
  • Cosa lascia in eredità al mercato la pandemia da Covid-19?
  • Definizione di libreria e sue possibili classificazioni: un grafico esemplificativo
  • Librerie di mercato, di servizio, di catena e indipendenti: caratteristiche, differenze e eccezioni
  • Il mercato del libro attuale e potenziale: la domanda o Quanti lettori – e quanti acquirenti di libri – ci sono in Italia?
  • La produzione editoriale: l’offerta
  • Quanti libri e quanti editori ci sono in Italia?

Esercitazione

Il libro e il lettore: un incontro possibile

  • Dove si vendono i libri: come cambiano le abitudini di acquisto del libro
  • I vari competitors sul mercato: i dati per orientarsi
  • Cosa si vende in libreria: una domanda con tante risposte
  • Il libro: le sue vesti, la sua vita, le sue versioni, le nuove tendenze
  • Libri cartonati e tascabili, formati nuovi, presunti tali, elettronici e virtuali

Esercitazione

I gruppi editoriali, la distribuzione e il ruolo del libraio

  • Gruppi editoriali: chi pubblica cosa?
  • I Cinque Grandi Gruppi che comandano l’editoria in Italia
  • E le restanti migliaia di editori come si comportano?
  • Una tendenza interessante: l’editoria per ragazzi e i manga
  • La distribuzione: come ci arriva un libro in libreria?
  • Distributori, catene, agenti e grossisti e nuove soluzioni in remoto
  • Il libro che non transita in libreria: la vendita online e altro
  • La scontistica e le campagne sconti: la legge Levi del 2011 e successive recenti modifiche

Esercitazione

La libreria: il giusto assortimento e la corretta esposizione

  • Il cliente e l’ambiente libreria: rendere tutto accattivante
  • La vetrina e la porta di ingresso: una grande risorsa o un’arma a doppio taglio
  • L’atmosfera interna: i colori, la musica, le luci e… il libraio
  • Il layout e le sue possibili varianti: scaffali, pedane, espositori e altre stranezze
  • Il display dei libri e le filosofie che ci sono dietro
  • Il tempo di permanenza in libreria del cliente
  • La sequenza (e la divisione!) dei reparti: profondità e ampiezza

Esercitazione

L’economia della libreria e le prospettive occupazionali

  • Come fare esperienza in libreria
  • La mia libreria: uno sguardo ai possibili scenari: indipendente, specializzata o franchising?
  • E quale franchising?
  • Esempi, esempi e ancora esempi di librerie
  • L’economia e qualche concetto base: il break even point, l’indice di rotazione e il ROE

Esercitazione

Gli eventi e le attività fuori e dentro la libreria

  • Uno strumento potentissimo: le attività in libreria e i librai creativi e innovativi
  • Il “calendario” del libraio: le scadenze mensili da coprire con attività coinvolgenti
  • Presentazioni, mostre, concerti, gruppi di lettura, i book corner
  • Come utilizzare i social in maniera sana per un evento ad hoc (parte 1)
  • Come utilizzare i social nella quotidianità della libreria (parte 2)
  • Come utilizzare i social senza che prendano il sopravvento (parte 3)

Incontro con Francesca Costa della Libreria del Convegno di Milano

Parte integrante saranno le esercitazioni che riguardano aspetti specifici del lavoro in libreria.

Il programma potrebbe subire delle variazioni nelle singole lezioni, fermo restando che rimarranno invariati gli argomenti di volta in volta affrontati

MODULO OMAGGIO PER I PARTECIPANTI:

Il professionista risponde: consigli utili e pratici per candidarsi nel settore.

Calendario della formazione

  • Venerdì 29 aprile 2022, 18.00-20.00
  • Mercoledì 11 maggio 2022, 18.00-20.00
  • Venerdì 13 maggio 2022, 18.00-20.00
  • Mercoledì 18 maggio 2022, 18.00-20.00
  • Mercoledì 25 maggio 2022, 18.00-20.00
  • Venerdì 27 maggio 2022, 18.00-20.00
  • Sabato 28 maggio 2022, 10.00-11.30 (modulo omaggio)

Le lezioni in streaming saranno disponibili per un tempo congruo.

Obiettivo del corso

Il corso punta a dotare i partecipanti di concetti avanzati e competenze essenziali per lavorare in libreria e nei settori vicini all’universo variegato dell’editoria.

Modalità didattica

Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.

Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone

Organizzazione e amministrazione

Coordinamento didattico

ISCRIVITI ORA!

Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

Dal momento dell’iscrizione, avrai dieci giorni di tempo per effettuare il pagamento, dopo i quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere tutti i passaggi.

ISCRIZIONI CHIUSE

sei già iscritto?

completa il pagamento su piattaforma, inserendo l'indirizzo email con cui ti sei iscritto.

Le iscrizioni saranno aperte
lunedì 12 luglio alle ore 12.00

Scrivi a info@herzog.it se vuoi essere inserito in lista di attesa: terremo in considerazione la tua candidatura in caso si dovessero liberare dei posti.

Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!

    Seleziona i corsi di tuo interesse:

    EditoriaUfficio Stampa EditorialeConsulente LetterarioMarketing EditorialeContratti EditorialiFondamenti dell'impaginazione e degli e-bookProgettare un podcastRiviste LetterarieLavorare in Libreria(Per)corso di Scrittura LetterariaGrammatica EditorialeIl traduttore letterario (inglese)Il traduttore letterario (francese)Il traduttore letterario (tedesco)Il traduttore letterario (spagnolo)Tradurre libri per bambini e ragazzi (inglese)Tradurre libri per bambini e ragazzi (francese)Tradurre fumetti e graphic novels (inglese)Laboratorio di approfondimento: la correzione di bozzeLaboratorio di approfondimento: l'editing

    Seleziona gli orari di preferenza:

    al mattinodalle 15 alle 17dalle 17 alle 20indifferente

    Accettazione Privacy:

    Info Corso

    I Docenti

    Francesco Ferrara

    Francesco Ferrara

    Libreria Ubik Napoli

    Francesco Ferrara è nato a Salerno nel 1977. Laureato in Scienze Politiche, a causa della […]