+39 06 77591192 info@herzog.it

IL MARKETING EDITORIALE: COMUNICARE E VENDERE IL LIBRO

Corso di formazione editoriale online

Sconto di € 30,00

Se ti iscrivi e perfezioni il pagamento potrai usufruire di 30 Euro di sconto sul costo del corso.

Il marketing editoriale: comunicare e vendere il libro

Corso di formazione editoriale online, 2ª edizione

Fondamentale nel passaggio del libro da prodotto culturale a prodotto commerciale è l’Ufficio marketing che, con le sue strategie comunicative, individua i canali giusti attraverso cui il libro possa conquistare una fetta sempre più vasta di pubblico intenzionato a comprarlo.

Il successo editoriale di un libro non dipende solo dalla qualità dei suoi contenuti, ma anche dal modo in cui esso viene inserito, presentato e lanciato nella filiera libraria e nei canali di vendita. Tanto più avrà successo, tanto più la casa editrice aumenterà il proprio fatturato.

Responsabile del successo economico è l’addetto al Marketing, una figura professionale spesso molto richiesta dalle case editrici.

Programma didattico

  • Chi è e che cosa fa l’addetto al marketing
  • Quali le tecniche e gli strumenti di lavoro
  • Quali i canali che usa per rendere il libro il più possibile visibile
  • Quali strategie di comunicazione orale e scritta adotta per rendere il più possibile vendibile il libro
  • Quale il modo per orientare i gusti del pubblico?
  • Quali gli argomenti efficaci e i titoli accattivanti che utilizza
  • Quali sono le opportunità professionali che questo lavoro offre?
  • Quali sono gli strumenti per fare marketing editoriale online? Dai blog letterari ai social network
  • Qual è la differenza tra il marketing di un libro cartaceo e un ebook?
  • Dai social all’edicola, dai festival alle librerie: come promuovere una rivista indipendente
  • Dove si vendono i libri: un dato sorprendente solo in apparenza
  • Un’occhiata all’ambiente-libreria: di quali aree si compone e perché sono tutte importanti 
  • L’atmosfera interna: i colori, la musica, le luci e… il libraio
  • Il layout e le sue possibili varianti: scaffali, pedane, espositori e altre stranezze
  • Il display dei libri e le filosofie che ci sono dietro
  • I social e le risorse che i nuovi metodi comunicativi mettono a disposizione
  • Promozione tra vecchio e nuovo: presentazioni, gruppi di lettura & Co.
  • Librai creativi e librerie resilienti: alcuni esempi pratici

Esercitazione:

  • Il piano marketing. Promozione e lancio di un libro

MODULO OMAGGIO PER I PARTECIPANTI:

Il professionista risponde: consigli utili e pratici per candidarsi nel settore.

Calendario della formazione

  • giovedì 21 ottobre 2021, 18.00-19.30
  • martedì 26 ottobre 2021, 18.00-19.30
  • giovedì 28 ottobre 2021, 18.00-19.30
  • giovedì 4 novembre 2021, 18.00-20.00
  • mercoledì 10 novembre 2021, 18.00-20.00
  • giovedì 11 novembre 2021, 18.00-20.00
  • sabato 20 novembre 2021, 10.30-12.00 
  • sabato 27 novembre 2021, 10-11.30 (modulo omaggio)

Le lezioni in streaming saranno disponibili per un tempo congruo.

Modalità didattica

Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.

Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone

Organizzazione e amministrazione

Coordinamento didattico

ISCRIVITI ORA!

Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

Dal momento dell’iscrizione, avrai tre settimane di tempo per effettuare il pagamento, dopo le quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere la procedura.

ISCRIZIONI CHIUSE

Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!



    Seleziona i corsi di tuo interesse:

    EditoriaUfficio StampaTraduzioneConsulente LetterarioMarketing EditorialeContratti EditorialiCostruire il LibroTecniche per la ScritturaPublic SpeakingOlimpiadi del correttore di bozzeRiviste LetterarieLavorare in Libreria

    Seleziona gli orari di preferenza:

    al mattinodalle 15 alle 17dalle 17 alle 20indifferente

    Accettazione Privacy:

    Utilizzando questo form di contatto acconsento alla registrazione dei dati inviati e al loro utilizzo, come specificato nella privacy policy.

    Info Corso

    I Docenti

    Diego Guida

    Diego Guida

    Cariche istituzionali senza scopo di lucro: Tesoriere dell’ ”Associazione Alfredo Guida Amici del Libro – […]

    Filippo Di Girolamo

    Filippo Di Girolamo

    Agra, Leggere:tutti

    Nato nel 1974 a Terracina, dopo diversi impieghi in altri settori, da settembre 2005 collaboro […]

    Francesco Ferrara

    Francesco Ferrara

    Libreria Ubik Napoli

    Francesco Ferrara è nato a Salerno nel 1977. Laureato in Scienze Politiche, a causa della […]

    Francesco Giubilei

    Francesco Giubilei

    Historica Edizioni

    Ho iniziato a pubblicare nel 2008, all’età di 16 anni, diventando il più giovane editore […]