Sconto di € 30,00
Iscriviti quanto prima! Potrai usufruire di 30 Euro di sconto sul costo del corso.
Il marketing editoriale: comunicare e vendere il libro
Corso di formazione editoriale online, 2ª edizione
Fondamentale nel passaggio del libro da prodotto culturale a prodotto commerciale è l’Ufficio marketing che, con le sue strategie comunicative, individua i canali giusti attraverso cui il libro possa conquistare una fetta sempre più vasta di pubblico intenzionato a comprarlo.
Il successo editoriale di un libro non dipende solo dalla qualità dei suoi contenuti, ma anche dal modo in cui esso viene inserito, presentato e lanciato nella filiera libraria e nei canali di vendita. Tanto più avrà successo, tanto più la casa editrice aumenterà il proprio fatturato.
Responsabile del successo economico è l’addetto al Marketing, una figura professionale spesso molto richiesta dalle case editrici.
Programma didattico
- Chi è e che cosa fa l’addetto al marketing
- Quali le tecniche e gli strumenti di lavoro
- Quali i canali che usa per rendere il libro il più possibile visibile
- Quali strategie di comunicazione orale e scritta adotta per rendere il più possibile vendibile il libro
- Quale il modo per orientare i gusti del pubblico?
- Quali gli argomenti efficaci e i titoli accattivanti che utilizza
- Quali sono le opportunità professionali che questo lavoro offre?
- Quali sono gli strumenti per fare marketing editoriale online? Dai blog letterari ai social network
- Il marketing in libreria: promuovere e vendere il libro nel suo ambiente naturale
Esercitazione:
- Il piano marketing. Promozione e lancio di un libro
MODULO OMAGGIO PER I PARTECIPANTI:
Incontro con il professionista
OPPORTUNITÀ OFFERTE A FINE CORSO:
A fine corso i più meritevoli, individuati sulla base delle esercitazioni, saranno messi in contatto con strutture editoriali per prove inerenti l’ambito del marketing editoriale.
Dal 2001 a oggi sono molti gli ex corsisti che, a seguito dei corsi, hanno trovato nel mondo dell’editoria una loro collocazione professionale.
Calendario della formazione
- mercoledì 16 marzo 2022, 18.00-19.30 (Francesco Giubilei)
- giovedì 17 marzo 2022, 18.00-19.30 (Francesco Giubilei)
- giovedì 24 marzo 2022, 18.00-19.30 (Francesco Giubilei)
- giovedì 31 marzo 2022, 18.00-20.00 (Francesco Ferrara)
- giovedì 7 aprile 2022, 18.00-19.30 (Francesco Giubilei)
- venerdì 8 aprile 2022, 18.00-19.30 (modulo omaggio, Filippo Di Girolamo)
Le lezioni in streaming saranno disponibili per un tempo congruo.
Modalità didattica
Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.
Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone
Organizzazione e amministrazione
- Francesca Buratti
- Telefono: 347 0127153
- Email: info@herzog.it
Coordinamento didattico
- Celeste Napolitano
- Telefono: 320 1651353
- Email: formazione@herzog.it

ISCRIVITI ORA!
Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario
Dal momento dell’iscrizione, avrai tre settimane di tempo per effettuare il pagamento, dopo le quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere la procedura.
ISCRIZIONI CHIUSE

Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!
Info Corso
- Inizio corso: 16 marzo 2022
- Durata: 9 ore 30'
- Frequenza: come riportato nel calendario
-
Costo: € 170,00
Tariffa scontata: € 140,00 - Il corso è a numero chiuso
- Non è richiesto alcun requisito preliminare, se non una forte motivazione
- Al termine del corso verrà rilasciato il diploma di frequenza
- Le lezioni si terranno attraverso la piattaforma GoToMeeting, le modalità di accesso e di partecipazione verranno comunicate all’atto dell’iscrizione
- Il materiale didattico sarà fornito durante il corso
- Sarà disponibile la replica della lezione videoregistrata
I Docenti

Filippo Di Girolamo
Agra, Leggere:tutti
Nato nel 1974 a Terracina, dopo diversi impieghi in altri settori, da settembre 2005 collaboro […]

Francesco Ferrara
Libreria Ubik Napoli
Francesco Ferrara è nato a Salerno nel 1977. Laureato in Scienze Politiche, a causa della […]

Francesco Giubilei
Historica Edizioni
Ho iniziato a pubblicare nel 2008, all’età di 16 anni, diventando il più giovane editore […]