+39 06 77591192 info@herzog.it

IL MARKETING EDITORIALE: COMUNICARE E VENDERE IL LIBRO

Corso di formazione editoriale online

Sconto di € 30,00

Iscriviti quanto prima! Potrai usufruire di 30 Euro di sconto sul costo del corso.

Il marketing editoriale: comunicare e vendere il libro

Corso di formazione editoriale online, 2ª edizione

Fondamentale nel passaggio del libro da prodotto culturale a prodotto commerciale è l’Ufficio marketing che, con le sue strategie comunicative, individua i canali giusti attraverso cui il libro possa conquistare una fetta sempre più vasta di pubblico intenzionato a comprarlo.

Il successo editoriale di un libro non dipende solo dalla qualità dei suoi contenuti, ma anche dal modo in cui esso viene inserito, presentato e lanciato nella filiera libraria e nei canali di vendita. Tanto più avrà successo, tanto più la casa editrice aumenterà il proprio fatturato.

Responsabile del successo economico è l’addetto al Marketing, una figura professionale spesso molto richiesta dalle case editrici.

Programma didattico

  • Chi è e che cosa fa l’addetto al marketing
  • Quali le tecniche e gli strumenti di lavoro
  • Quali i canali che usa per rendere il libro il più possibile visibile
  • Quali strategie di comunicazione orale e scritta adotta per rendere il più possibile vendibile il libro
  • Quale il modo per orientare i gusti del pubblico?
  • Quali gli argomenti efficaci e i titoli accattivanti che utilizza
  • Quali sono le opportunità professionali che questo lavoro offre?
  • Quali sono gli strumenti per fare marketing editoriale online? Dai blog letterari ai social network
  • Il marketing in libreria: promuovere e vendere il libro nel suo ambiente naturale

Esercitazione:

  • Il piano marketing. Promozione e lancio di un libro

MODULO OMAGGIO PER I PARTECIPANTI:

Incontro con il professionista

OPPORTUNITÀ OFFERTE A FINE CORSO:

A fine corso i più meritevoli, individuati sulla base delle esercitazioni, saranno messi in contatto con strutture editoriali per prove inerenti l’ambito del marketing editoriale.

Dal 2001 a oggi sono molti gli ex corsisti che, a seguito dei corsi, hanno trovato nel mondo dell’editoria una loro collocazione professionale.

Calendario della formazione

  • mercoledì 16 marzo 2022, 18.00-19.30 (Francesco Giubilei)
  • giovedì 17 marzo 2022, 18.00-19.30 (Francesco Giubilei)
  • giovedì 24 marzo 2022, 18.00-19.30 (Francesco Giubilei)
  • giovedì 31 marzo 2022, 18.00-20.00 (Francesco Ferrara)
  • giovedì 7 aprile 2022, 18.00-19.30 (Francesco Giubilei)
  • venerdì 8 aprile 2022, 18.00-19.30 (modulo omaggio, Filippo Di Girolamo)

Le lezioni in streaming saranno disponibili per un tempo congruo.

Modalità didattica

Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.

Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone

Organizzazione e amministrazione

Coordinamento didattico

ISCRIVITI ORA!

Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

Dal momento dell’iscrizione, avrai tre settimane di tempo per effettuare il pagamento, dopo le quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere la procedura.

ISCRIZIONI CHIUSE

Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!



    Seleziona i corsi di tuo interesse:

    EditoriaUfficio StampaTraduzioneConsulente LetterarioMarketing EditorialeContratti EditorialiCostruire il LibroTecniche per la ScritturaPublic SpeakingOlimpiadi del correttore di bozzeRiviste LetterarieLavorare in Libreria

    Seleziona gli orari di preferenza:

    al mattinodalle 15 alle 17dalle 17 alle 20indifferente

    Accettazione Privacy:

    Info Corso

    I Docenti

    Filippo Di Girolamo

    Filippo Di Girolamo

    Agra, Leggere:tutti

    Nato nel 1974 a Terracina, dopo diversi impieghi in altri settori, da settembre 2005 collaboro […]

    Francesco Ferrara

    Francesco Ferrara

    Libreria Ubik Napoli

    Francesco Ferrara è nato a Salerno nel 1977. Laureato in Scienze Politiche, a causa della […]

    Francesco Giubilei

    Francesco Giubilei

    Historica Edizioni

    Ho iniziato a pubblicare nel 2008, all’età di 16 anni, diventando il più giovane editore […]