Sconto di € 40,00
Se ti iscrivi e perfezioni il pagamento entro il 5 marzo 2021, potrai usufruire di 40 Euro di sconto sul costo del corso.
Il marketing editoriale: comunicare e vendere il libro
Corso di formazione editoriale online, 1ª edizione
Fondamentale nel passaggio del libro da prodotto culturale a prodotto commerciale è l’Ufficio marketing che, con le sue strategie comunicative, individua i canali giusti attraverso cui il libro possa conquistare una fetta sempre più vasta di pubblico intenzionato a comprarlo.
Il successo editoriale di un libro non dipende solo dalla qualità dei suoi contenuti, ma anche dal modo in cui esso viene inserito, presentato e lanciato nella filiera libraria e nei canali di vendita. Tanto più avrà successo, tanto più la casa editrice aumenterà il proprio fatturato.
Responsabile del successo economico è l’addetto al Marketing, una figura professionale spesso molto richiesta dalle case editrici.
Programma didattico
- Chi è e che cosa fa l’addetto al marketing
- Quali le tecniche e gli strumenti di lavoro
- Quali i canali che usa per rendere il libro il più possibile visibile
- Quali strategie di comunicazione orale e scritta adotta per rendere il più possibile vendibile il libro
- Quale il modo per orientare i gusti del pubblico?
- Quali gli argomenti efficaci e i titoli accattivanti che utilizza
- Quali sono le opportunità professionali che questo lavoro offre?
- Quali sono gli strumenti per fare marketing editoriale online? Dai blog letterari ai social network
- Qual è la differenza tra il marketing di un libro cartaceo e un ebook?
- Dai social all’edicola, dai festival alle librerie: come promuovere una rivista indipendente
- Dove si vendono i libri: un dato sorprendente solo in apparenzaUn’occhiata all’ambiente-libreria: di quali aree si compone e perché sono tutte importanti L’atmosfera interna: i colori, la musica, le luci e… il libraio.
- Il layout e le sue possibili varianti: scaffali, pedane, espositori e altre stranezze
- Il display dei libri e le filosofie che ci sono dietro
- I social e le nuove risorse che i nuovi metodi comunicativi mettono a disposizione
- Promozione tra vecchio e nuovo: presentazioni, gruppi di lettura & Co.
- Librai creativi e librerie resilienti: alcuni esempi pratici
Esercitazione:
- Il piano marketing. Promozione e lancio di un libro
IN OMAGGIO PER I PARTECIPANTI IL MODULO:
Linee Guida e consigli pratici per una candidatura professionale efficace: come si scrive un’email, come si presenta un curriculum, come si affronta un colloquio di lavoro.
Calendario della formazione
- Venerdì 12 marzo 2021, 18.00 – 19.30
- Venerdì 19 marzo 2021, 18.00 – 19.30
- Venerdì 26 marzo 2021, 18.00 – 19.30
- Venerdì 9 aprile 2021, 18.00 – 19.30
- Venerdì 16 aprile 2021, 18.00 – 20.00
- Venerdì 23 aprile 2021, 18.00 – 20.00
- Sabato 24 aprile 2021, 10.00 – 12.00
- Martedì 27 aprile 2021, 18.30 – 19.30 (modulo omaggio)
Le lezioni saranno disponibili in streaming, per gli iscritti al corso, dal giorno successivo a ciascuna lezione, per un periodo congruo.
Modalità didattica
Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.
Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone
Organizzazione e amministrazione
- Francesca Buratti
- Telefono: 347 0127153
- Email: info@herzog.it
Coordinamento didattico
- Celeste Napolitano
- Telefono: 320 1651353
- Email: formazione@herzog.it

ISCRIVITI ORA!
Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario
Dal momento dell’iscrizione, avrai tre settimane di tempo per effettuare il pagamento, dopo le quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere la procedura.

ISCRIZIONI CHIUSE
Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!
Info Corso
- Inizio corso: venerdì 12 marzo 2021
- Durata: 13 ore complessive
- Frequenza: come riportato nel calendario
-
Costo: € 240,00
Tariffa scontata: € 200,00 entro il 5 marzo 2021 - Il corso è a numero chiuso
- Non è richiesto alcun requisito preliminare, se non una forte motivazione
- Al termine del corso verrà rilasciato il diploma di frequenza
- Le lezioni si terranno attraverso la piattaforma GoToMeeting, le modalità di accesso e di partecipazione verranno comunicate all’atto dell’iscrizione
- Il materiale didattico sarà fornito durante il corso
- In caso di assenza, sarà disponibile la replica della lezione videoregistrata
I Docenti

Cristiano Furnari
Ufficio Stampa Terre Sommerse
Laureato in Informazione Editoria e Giornalismo all’Università di Roma Tre, fa parte da diversi anni […]

Filippo Di Girolamo
Agra, Leggere:tutti
Nato nel 1974 a Terracina, dopo diversi impieghi in altri settori, da settembre 2005 collaboro […]

Francesco Ferrara
Libreria Ubik Napoli
Francesco Ferrara è nato a Salerno nel 1977. Laureato in Scienze Politiche, a causa della […]

Francesco Giubilei
Historica Edizioni
Ho iniziato a pubblicare nel 2008, all’età di 16 anni, diventando il più giovane editore […]