+39 06 77591192 info@herzog.it

TECNICHE PER LA SCRITTURA DI ROMANZI E RACCONTI

Laboratorio di formazione online

Sconto del 20%

Se ti iscrivi entro il 7 gennaio 2021, potrai usufruire del 20% di sconto sul costo del corso.

Tecniche per la scrittura di romanzi e racconti

Laboratorio di formazione online, 1ª edizione

All’interno dell’attività dell’agenzia letteraria non poteva mancare, dopo 19 anni di consulenza e di valutazione di testi narrativi, un laboratorio dedicato alle Tecniche per la scrittura di romanzi e racconti.

“Scrittore” è colui che è dotato di una propria strategia testuale e che con disinvoltura riesce a dare vita a personaggi come fossero in carne e ossa, a farci sentire profumi o emozioni anche con un solo aggettivo, o che in una sola battuta di dialogo sa trasmetterci il dramma di un personaggio.  Ma dietro a quello che ci appare come stile  “naturale” e  “semplice” si nascondono ore di lavoro, di ripensamenti e di riscrittura.

Il ciclo di incontri di “Tecniche per la scrittura di romanzi e racconti” non propone metodiche di scrittura creativa, ma intende fornire allo scrittore degli strumenti concreti: incipit, sviluppo, finale, personaggi, dialoghi, descrizioni, spazio/tempo sono solo alcuni degli aspetti del testo che, attraverso anche gli esempi tratti dai grandi maestri del passato, verranno analizzati e commentati per fornire griglie di riferimento che ciascun autore potrà utilizzare per strutturare la propria opera.

Scrivere un racconto o un romanzo, riempire centinaia di pagine non è un’operazione semplice. Si tratta di un viaggio difficile e pieno di ostacoli e, per non rischiare di perdersi, occorre una bussola. E la bussola dello scrittore, oltre alla passione e alla fantasia, consiste in un solido progetto di partenza e dei validi strumenti concettuali e metodologici per affrontare le traversie che via via si presentano.

Programma didattico

INTRODUZIONE AL MONDO DELLA SCRITTURA

  • Inquadramento dell’editoria contemporanea

LABORATORIO: GLI ELEMENTI DI UN TESTO NARRATIVO   

  • Incipit, sviluppo e finale
  • Personaggi
  • Dialoghi e descrizioni
  • La costruzione dello spazio e del tempo
  • errori da evitare
  • Come si propone un testo di narrativa alle case editrici

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che, già autori, esordienti o semplicemente amanti della scrittura (e della lettura), vogliono conoscere che cosa si nasconde dietro l’organizzazione di un testo narrativo.

Durante il laboratorio verranno forniti strumenti concettuali e metodologici  e saranno presi in rassegna gli ingredienti fondamentali dell’opera per imparare a gestire consapevolmente  i vari elementi dell’atto della scrittura.

IN OMAGGIO PER I PARTECIPANTI IL MODULO:

Consigli pratici allo scrittore: come presentare la propria opera alle case editrici

Calendario della formazione

  • sabato 3 ottobre 2020, 10.30 – 12.30
  • venerdì 9 ottobre 2020, 18.00 – 20.00
  • sabato 10 ottobre 2020, 10.30 – 12.30
  • venerdì 16 ottobre 2020, 18.00 – 20.00
  • sabato 17 ottobre 2020, 10.00 – 12.00
  • sabato 17 ottobre 2020, 12.00 – 13.00  (modulo omaggio)

Le lezioni saranno disponibili in streaming, per gli iscritti al corso, dal giorno successivo a ciascuna lezione, per un periodo congruo.

Obiettivo del laboratorio

Obiettivo del laboratorio sarà quello di capire come strutturare un testo di narrativa, avere padronanza degli strumenti linguistici e definire un propria e consapevole tecnica di  scrittura.

Modalità didattica

Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.

Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone

Organizzazione e amministrazione

Coordinamento didattico

ISCRIVITI ORA!

Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

ISCRIZIONI CHIUSE

Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!



    Seleziona i corsi di tuo interesse:

    EditoriaUfficio StampaTraduzioneConsulente LetterarioPublic SpeakingNormativa EditorialeTecniche per la ScritturaCostruire il Libro

    Accettazione Privacy:

    Utilizzando questo form di contatto acconsento alla registrazione dei dati inviati e al loro utilizzo, come specificato nella privacy policy.

    Info Corso

    I Docenti

    Annalisa Marchianò

    Annalisa Marchianò

    Docente di Editoria

    Editor di narrativa e responsabile del coordinamento editoriale per le Edizioni Pendragon di Bologna, nella […]