+39 06 77591192 info@herzog.it

L’UFFICIO STAMPA E I SOCIAL MEDIA IN EDITORIA

Corso di formazione online

Sconto di € 50,00

Se ti iscrivi e perfezioni il pagamento entro il 26 gennaio 2022, potrai usufruire di 50 Euro di sconto sul costo del corso.

L'ufficio stampa e i social media in editoria

Corso di formazione online, 2ª edizione

Come per ogni altra azienda, anche per la casa editrice l’ambito della comunicazione richiede oramai professionalità molto elevate ed è fondamentale rafforzare le proprie competenze.
Compito dell’ufficio stampa, attraverso i canali della stampa e dei social media, è quello di promuovere le nuove uscite della casa editrice affinché venga incentivato l’acquisto da parte dei lettori.

  • Quali sono quindi i tempi e gli strumenti di lavoro dell’addetto stampa?
  • Quali le sue capacità comunicative?
  • Attraverso quali circuiti giornalistici, radiofonici e televisivi, l’addetto stampa deve saper svolgere la propria attività di comunicazione?
  • E come si differenzia la comunicazione tradizionale, cartacea, da quella diretta ai social media?
  • Come si organizzano gli eventi culturali (Festival, Rassegne, Premi)?

Questi e tanti altri saranno gli argomenti affrontati durante il corso per conoscere da vicino il mondo della comunicazione editoriale, attraverso l’esperienza pratica di professionisti addetti stampa.

Le esercitazioni in programma serviranno a sperimentare le strategie di comunicazione fondamentali per avvicinarsi a un mestiere tanto complesso quanto affascinante.

Programma didattico

IL RUOLO E LE FUNZIONI DELL’UFFICIO STAMPA

  • Chi è e che cosa fa l’ufficio stampa
  • I suoi strumenti di lavoro
  • I suoi interlocutori
  • L’arte di organizzare

FIGURE CON CUI SI RAPPORTA L’UFFICIO STAMPA

  • Il direttore editoriale
  • Il responsabile ufficio stampa
  • Il social media manager / ufficio marketing
  • L’agente letterario
  • I giornalisti
  • Gli organizzatori e i librai
  • L’autore (last but not least!)

IL “TESORO” DELL’UFFICIO STAMPA: I CONTATTI

  • La propria agenda
  • Strumenti utili
  • Le mailing list

IL COMUNICATO STAMPA

  • Che cos’è e a chi è rivolto?
  • Conoscere le potenzialità del “prodotto”
  • Il formato e le modalità di invio
  • Come si scrive il comunicato stampa

L’INVIO STAMPA

  • Che cos’è?
  • Prima dell’invio
  • Come inviare i libri

GLI IMPEGNI DEL L’ADDETTO STAMPA

  • Conferenze stampa
  • Festival, fiere, presentazioni, eventi PR

RAPPORTI CON I MEDIA

  • Quotidiani nazionali e quotidiani locali
  • Testate online
  • Gli inserti dedicati ai libri: i settimanali e i mensili
  • Le trasmissioni TV “che fanno vendere”
  • Radio & TV: interviste in diretta, telefoniche
  • L’aggiornamento dei contatti
  • Le tempistiche

I SOCIAL MEDIA

  • Panoramica generale dei social in Italia
  • I social media per il booktelling
  • Focus: Instagram e Facebook
  • Campagne sponsorizzate
  • Caso-studio: il genio di Stefano Jugo
  • Book influencer e dintorni
  • Calendario editoriale e strumenti di pianificazione
  • Grafica fai-da-te: Canva (free)
  • Best Hashtags, Linktree, Bitly&Co

LE PRESENTAZIONI ON LINE

  • Progettazione, ideazione, promozione
  • Focus: StreamYard

LA RASSEGNA STAMPA

  • Servizi di monitoraggio a pagamento (abbonamento)
  • Monitoraggio online

COMUNICAZIONE EDITORIALE: CAMBIAMENTI E PROSPETTIVE
(esperienza della casa editrice eEnsemble)

  • Esperienza della casa editrice
  • Ufficio stampa editoriale: differenza tra cartaceo e digitale
  • Le difficoltà dell’editoria indipendente per quanto riguarda la comunicazione
  • Riscontri tra comunicazione e vendite
  • Apporti degli influencer sul mondo del libro
  • Quotidiani e riviste più importanti per il mondo del libro
  • Blog e riviste online più importanti per il mondo del libro
  • Dove sta andando la comunicazione editoriale

COME ORGANIZZARE GLI EVENTI CULTURALI: FESTIVAL, RASSEGNE, PREMI

Introduzione

  • i presupposti (gli interlocutori, il budget, il luogo, le date, gli strumenti di lavoro, la conoscenza delle testate)

Raccolta materiali

  • presentazione del progetto
  • corporate grafico
  • struttura organizzativa (direzione artistica, segreteria, logistica, location…)
  • info generali sull’ente promotore e altri soggetti pubblici o privati coinvolti (patrocini, sponsor, partner…)
  • programma
  • biografie e contatti ospiti
  • contatti case editrici
  • schede libri ed eventuali testi inediti
  • foto (crediti)

Coordinamento con gli altri professionisti dello staff organizzativo

  • sito (aggiornamento news e rassegna stampa)
  • individuazione, apertura e gestione profili social
  • web e social media marketing (in base al tipo di evento)

Redazione cartella stampa

  • comunicato stampa
  • foto
  • inviti
  • programma
  • schede sponsor
  • varie ed eventuali

Definizione strategia ufficio stampa online offline

  • individuazione degli obiettivi
  • individuazione giornalisti di settore e creazione mailing list
  • lancio comunicato stampa
  • invio cartella stampa quando necessario
  • recall e proposte interviste (direzione artistica e/o ospiti) e/o pubblicazione inediti
  • calendarizzazione uscite
  • comunicato stampa conclusivo (in base al tipo di evento)
  • monitoraggio e raccolta rassegna stampa

Parte integrante saranno le seguenti esercitazioni:

  • Scrivere e inviare un comunicato stampa a tema per promuovere più titoli contemporaneamente
  • Il lancio di un libro sui social
  • Per la parte relativa agli eventi culturali, l’esercitazione verterà sulla redazione di un comunicato stampa e della cartella stampa

Le esercitazioni serviranno a conoscere le strategie di comunicazione fondamentali per avvicinarsi a un mestiere tanto complesso quanto affascinante.

MODULO OMAGGIO PER I PARTECIPANTI:

Incontro con il professionista.

OPPORTUNITÀ OFFERTE A FINE CORSO:

Alla fine del corso ai più meritevoli saranno proposte prove di comunicazione e segnalazioni presso diverse realtà editoriali.

Calendario della formazione

  • Mercoledì 2 febbraio, h.18.00-20.00 (Sarah Gaiotto)
  • Mercoledì 9 febbraio, h.18.00-20.00 (Sarah Gaiotto)
  • Mercoledì 16 febbraio, h.18.00-20.00 (Sarah Gaiotto)
  • Giovedì 17  febbraio, h.18.00-20.00 (Vania Ribeca)
  • Mercoledì 23 febbraio, h.18.00-20.00 (Vania Ribeca)
  • Martedì 1 marzo, h.18.00-20.00 (Matteo Chiavarone)
  • Mercoledì 2 marzo, h.18.00-20.00 (Sarah Gaiotto)
  • Mercoledì 9 marzo, h.18.00-20.00 (Sarah Gaiotto)
  • Sabato 12 marzo, h.15.00-16.30 (modulo omaggio, Francesco Giubilei)

Le lezioni in streaming saranno disponibili per un tempo congruo.

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso sarà quello di mettere a disposizione di ciascun partecipante gli strumenti necessari e strategie di comunicazione fondamentali per chi si vuole avvicinare al mondo della comunicazione editoriale, sia tradizionale che social.

Modalità didattica

Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.

Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone

Organizzazione e amministrazione

Coordinamento didattico

ISCRIVITI ORA!

Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

Dal momento dell’iscrizione, avrai dieci giorni di tempo per effettuare il pagamento, dopo i quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere la procedura.

ISCRIZIONI CHIUSE

Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!



    Seleziona i corsi di tuo interesse:

    EditoriaUfficio StampaTraduzioneConsulente LetterarioMarketing EditorialeContratti EditorialiCostruire il LibroTecniche per la ScritturaPublic SpeakingOlimpiadi del correttore di bozzeRiviste LetterarieLavorare in Libreria

    Seleziona gli orari di preferenza:

    al mattinodalle 15 alle 17dalle 17 alle 20indifferente

    Accettazione Privacy:

    Utilizzando questo form di contatto acconsento alla registrazione dei dati inviati e al loro utilizzo, come specificato nella privacy policy.

    Info Corso

    I Docenti

    Francesco Giubilei

    Francesco Giubilei

    Historica Edizioni

    Ho iniziato a pubblicare nel 2008, all’età di 16 anni, diventando il più giovane editore […]

    Matteo Chiavarone

    Matteo Chiavarone

    Ensemble

    Matteo Chiavarone nasce a Roma nel 1982. Si laurea prima in Lettere con una tesi di Filologia della […]

    Sarah Gaiotto

    Sarah Gaiotto

    Ediciclo Editore

    Sarah Gaiotto, classe 1986 è nata a Pordenone. Dopo aver conseguito la laurea triennale in […]