+39 06 77591192 info@herzog.it

L’UFFICIO STAMPA E I SOCIAL MEDIA IN EDITORIA

Corso di formazione online

Sconto di € 40,00

Se ti iscrivi e perfezioni il pagamento potrai usufruire di 40 Euro di sconto sul costo del corso.

L'ufficio stampa e i social media in editoria

Corso di formazione online, 2ª edizione

Come per ogni altra azienda, anche per la casa editrice l’ambito della comunicazione richiede oramai professionalità molto elevate ed è fondamentale rafforzare le proprie competenze.
Compito dell’ufficio stampa, attraverso i canali della stampa e dei social media, è quello di promuovere le nuove uscite della casa editrice affinché venga incentivato l’acquisto da parte dei lettori.

  • Quali sono quindi i tempi e gli strumenti di lavoro dell’addetto stampa?
  • Quali le sue capacità comunicative?
  • Attraverso quali circuiti giornalistici, radiofonici e televisivi, l’addetto stampa deve saper svolgere la propria attività di comunicazione?
  • E come si differenzia la comunicazione tradizionale, cartacea, da quella diretta ai social media?
  • Come si organizzano gli eventi culturali (Festival, Rassegne, Premi)?

Questi e tanti altri saranno gli argomenti affrontati durante il corso per conoscere da vicino il mondo della comunicazione editoriale, attraverso l’esperienza pratica di professionisti addetti stampa.

Programma didattico

IL RUOLO E LE FUNZIONI DELL’UFFICIO STAMPA

  • Chi è e che cosa fa l’ufficio stampa
  • I suoi strumenti di lavoro
  • I suoi interlocutori
  • L’arte di organizzare

FIGURE CON CUI SI RAPPORTA L’UFFICIO STAMPA

  • Il direttore editoriale
  • Il responsabile ufficio stampa
  • Il social media manager / ufficio marketing
  • L’agente letterario
  • I giornalisti
  • Gli organizzatori e i librai
  • L’autore (last but not least!)

IL “TESORO” DELL’UFFICIO STAMPA: I CONTATTI

  • La propria agenda
  • Strumenti utili
  • Le mailing list

IL COMUNICATO STAMPA

  • Che cos’è e a chi è rivolto?
  • Conoscere le potenzialità del “prodotto”
  • Il formato e le modalità di invio
  • Come si scrive il comunicato stampa

L’INVIO STAMPA

  • Che cos’è?
  • Prima dell’invio
  • Come inviare i libri

GLI IMPEGNI DEL L’ADDETTO STAMPA

  • Conferenze stampa
  • Festival, fiere, presentazioni, eventi PR

RAPPORTI CON I MEDIA

  • Quotidiani nazionali e quotidiani locali
  • Testate online
  • Gli inserti dedicati ai libri: i settimanali e i mensili
  • Le trasmissioni TV “che fanno vendere”
  • Radio & TV: interviste in diretta, telefoniche
  • L’aggiornamento dei contatti
  • Le tempistiche

I SOCIAL MEDIA

  • Panoramica generale dei social: quale utilizzare per comunicare al meglio
  • Un social per ogni target
  • Facebook : coinvolgere gruppi e pagine, condividere strategia con autore
  • Instagram : comunicare per immagini. La scelta degli hashtags, le live
  • Youtube e Twitch: la strategia di Streamyard (passando per Twitch studio suite), lo showbiz a portata di click
  • Analisi di sponsorizzazioni e crescita organica
  • Comunicare a portata touch
  • Piano editoriale e campagne online
  • Crearsi un pubblico
  • Software utili per il lavoro di tutti i giorni (My air bridge, Best hashtags etc…)

LE PRESENTAZIONI ON LINE

  • Progettazione, ideazione, promozione
  • Focus: StreamYard

LA RASSEGNA STAMPA

  • Servizi di monitoraggio a pagamento (abbonamento)
  • Monitoraggio online

COMUNICAZIONE EDITORIALE: CAMBIAMENTI E PROSPETTIVE
(esperienza della casa editrice eEnsemble)

  • Esperienza della casa editrice
  • Ufficio stampa editoriale: differenza tra cartaceo e digitale
  • Le difficoltà dell’editoria indipendente per quanto riguarda la comunicazione
  • Riscontri tra comunicazione e vendite
  • Apporti degli influencer sul mondo del libro
  • Quotidiani e riviste più importanti per il mondo del libro
  • Blog e riviste online più importanti per il mondo del libro
  • Dove sta andando la comunicazione editoriale

COME ORGANIZZARE GLI EVENTI CULTURALI: FESTIVAL, RASSEGNE, PREMI

Introduzione

  • i presupposti (gli interlocutori, il budget, il luogo, le date, gli strumenti di lavoro, la conoscenza delle testate)

Raccolta materiali

  • presentazione del progetto
  • corporate grafico
  • struttura organizzativa (direzione artistica, segreteria, logistica, location…)
  • info generali sull’ente promotore e altri soggetti pubblici o privati coinvolti (patrocini, sponsor, partner…)
  • programma
  • biografie e contatti ospiti
  • contatti case editrici
  • schede libri ed eventuali testi inediti
  • foto (crediti)

Coordinamento con gli altri professionisti dello staff organizzativo

  • sito (aggiornamento news e rassegna stampa)
  • individuazione, apertura e gestione profili social
  • web e social media marketing (in base al tipo di evento)

Redazione cartella stampa

  • comunicato stampa
  • foto
  • inviti
  • programma
  • schede sponsor
  • varie ed eventuali

Definizione strategia ufficio stampa online offline

  • individuazione degli obiettivi
  • individuazione giornalisti di settore e creazione mailing list
  • lancio comunicato stampa
  • invio cartella stampa quando necessario
  • recall e proposte interviste (direzione artistica e/o ospiti) e/o pubblicazione inediti
  • calendarizzazione uscite
  • comunicato stampa conclusivo (in base al tipo di evento)
  • monitoraggio e raccolta rassegna stampa

Parte integrante saranno le seguenti esercitazioni:

  • Scrivere e inviare un comunicato stampa a tema per promuovere più titoli contemporaneamente
  • Il lancio di un libro sui social
  • Per la parte relativa agli eventi culturali, l’esercitazione verterà sulla redazione di un comunicato stampa e della cartella stampa

Le esercitazioni serviranno a conoscere le strategie di comunicazione fondamentali per avvicinarsi a un mestiere tanto complesso quanto affascinante.

MODULO OMAGGIO PER I PARTECIPANTI:

Incontro con il professionista.

OPPORTUNITÀ OFFERTE A FINE CORSO:

Alla fine del corso ai più meritevoli saranno proposte prove di comunicazione e segnalazioni presso diverse realtà editoriali.

Calendario della formazione

  • Giovedì 6 ottobre 2022, h.18.00-20.00
  • Giovedì 13 ottobre 2022, h.18.00-20.00
  • Giovedì 20 ottobre 2022,h.17.30-19.30
  • Lunedì 24 ottobre 2022, h.18.00-20.00
  • Giovedì 27 ottobre 2022, h.17.30-19.30
  • Lunedì 31 ottobre 2022, h.18.00-20.00
  • Giovedì 10 novembre 2022, h.15.00-17.00
  • Giovedì 17 novembre 2022, h.18.00-20.00
  • Giovedì 24 novembre 2022, h.18.00-20.00
  • Giovedì 1 dicembre 2022, h.18.00-20.00
  • Mercoledì 21 dicembre, dalle 15.30 alle 17.00 (Modulo omaggio)

Le lezioni in streaming saranno disponibili per un tempo congruo.

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso sarà quello di mettere a disposizione di ciascun partecipante gli strumenti necessari e strategie di comunicazione fondamentali per chi si vuole avvicinare al mondo della comunicazione editoriale, sia tradizionale che social.

Modalità didattica

Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.

Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone

Organizzazione e amministrazione

Coordinamento didattico

ISCRIVITI ORA!

Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

Dal momento dell’iscrizione, avrai dieci giorni di tempo per effettuare il pagamento, dopo i quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere la procedura.

ISCRIZIONI CHIUSE

Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!



    Seleziona i corsi di tuo interesse:

    EditoriaUfficio Stampa EditorialeTraduzioneConsulente LetterarioMarketing EditorialeContratti EditorialiFondamenti dell'impaginazione e degli e-bookOlimpiadi del correttore di bozzeRiviste LetterarieLavorare in LibreriaPercorso di Scrittura LetterariaGrammatica EditorialeTradurre libri per bambini e ragazzi (inglese)Tradurre fumetti e graphic novels (inglese)Laboratorio di approfondimento: la correzione di bozzeLaboratorio di approfondimento: l'editing

    Seleziona gli orari di preferenza:

    al mattinodalle 15 alle 17dalle 17 alle 20indifferente

    Accettazione Privacy:

    Info Corso

    I Docenti

    Caterina Franceschini

    Caterina Franceschini

    Caterina Franceschini, classe 1988, è nata a Ferrara. Si è laureata in Letteratura e Linguistica […]

    Mario Moschera

    Mario Moschera

    Mario Moschera nasce a Roma, in tempo per vedere al cinema il primo Star Wars. […]

    Matteo Chiavarone

    Matteo Chiavarone

    Ensemble

    Matteo Chiavarone nasce a Roma nel 1982. Si laurea prima in Lettere con una tesi di Filologia della […]

    Vania Ribeca

    Vania Ribeca

    Studio Mun

    Eleonora Doci e Vania Ribeca titolari di Studio Mun, agenzia di comunicazione e ufficio stampa: […]