+39 06 77591192 info@herzog.it

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE SOCIAL MEDIA

Corso di formazione online

Sconto del 20%

Se ti iscrivi entro il 7 gennaio 2021, potrai usufruire del 20% di sconto sul costo del corso.

Ufficio stampa e comunicazione social media

Corso di formazione online, 1ª edizione

L’addetto stampa è una figura che si interfaccia con il complesso mondo giornalistico, dalla televisione ad internet, dalla radio alle agenzie di stampa, dai quotidiani ai settimanali di opinione, fino ai mensili o alle riviste di settore, per promuove e divulgare notizie. Ma il compito dell’addetto stampa può avere diverse applicazioni professionali a seconda dei diversi ambiti professionali.

Questo corso si prefigge di dare un’ampia e chiara visione sulle opportunità di questo mestiere, in riferimento anche alla comunicazione tramite social media, presentando le differenziazioni delle applicazioni professionali  e le diverse realtà dei Media a cui fa riferimento.

Il corso “Lavorare nella comunicazione e con i  social media” è un percorso formativo estremamente pratico e professionalizzante, spendibile nelle varie realtà  della comunicazione, con particolar riguardo ai linguaggi social.

Programma didattico

  • La figura e le categorie dell’addetto stampa
  • Legge 150 del 2000
  • Il comunicato stampa
  • L’addetto stampa e i media: linguaggi
  • L’addetto stampa e il Covid 19: evoluzione professione
  • Organizzazione della conferenza stampa
  • La sala stampa
  • Il rendiconto dell’addetto stampa: La rassegna stampa
  • Il piano di comunicazione integrato
  • Le differenze tra i vari social (Instagram, Facebook e Twitter)
  • Impostare un piano di comunicazione
  • Scrivere un post efficace
  • Costruire una brand identity
  • Realizzare grafiche, banner e locandine con Canva
  • Scrivere un comunicato stampa e organizzare una conferenza stampa
  • Scrivere uno speech efficace

Parte integrante del corso saranno le esercitazioni che riguarderanno i vari aspetti affrontati durante le lezioni.

IN OMAGGIO PER I PARTECIPANTI IL MODULO:

Linee guida e consigli pratici per una candidatura professionale efficace (email di lavoro, curriculum e lettera motivazionale, simulazione colloquio di lavoro)

Alla fine del corso ai più meritevoli saranno proposte prove di comunicazione e segnalazioni presso diverse realtà professionali inserite nel mondo della comunicazione.

Calendario della formazione

  • martedì 10 novembre 2020, 18.00 – 20.00
  • giovedì 12 novembre 2020, 18.00 – 20.00
  • martedì 17 novembre 2020, 18.00 – 20.00
  • giovedì 19 novembre 2020, 18.00 – 20.00
  • martedì 24 novembre 2020, 18.00 – 20.00
  • giovedì 26 novembre 2020, 18.00 – 20.00
  • martedì 1 dicembre 2020, 18.00 – 20.00
  • giovedì 3 dicembre 2020, 18.00 – 20.00
  • giovedì 10 dicembre 2020, 18.00 – 20.00
  • martedì 15 dicembre 2020, 18.00 – 20.00
  • giovedì 17 dicembre 2020, 18.00 – 19.00 (modulo omaggio)

Le lezioni saranno disponibili in streaming, per gli iscritti al corso, dal giorno successivo a ciascuna lezione, per un periodo congruo.

Obiettivo del corso

Obiettivo del corso sarà quello di mettere a disposizione a ciascun partecipante gli strumenti necessari per poter fare  un salto di qualità nel proprio lavoro e/o potersi candidare nell’ambito comunicazione e dei social media.

Modalità didattica

Video lezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.

Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone

Organizzazione e amministrazione

Coordinamento didattico

ISCRIVITI ORA!

Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario

ISCRIZIONI CHIUSE

Vuoi rimanere informato sulle prossime edizioni? Iscriviti alla newsletter!



    Seleziona i corsi di tuo interesse:

    EditoriaUfficio StampaTraduzioneConsulente LetterarioPublic SpeakingNormativa EditorialeTecniche per la ScritturaCostruire il Libro

    Accettazione Privacy:

    Utilizzando questo form di contatto acconsento alla registrazione dei dati inviati e al loro utilizzo, come specificato nella privacy policy.

    Info Corso

    I Docenti

    Cristiano Furnari

    Cristiano Furnari

    Ufficio Stampa Terre Sommerse

    Laureato in Informazione Editoria e Giornalismo all’Università di Roma Tre, fa parte da diversi anni […]

    Fabrizio Kuhne

    Fabrizio Kuhne

    Kuhne&Kuhne Associati

    Giornalista professionista e direttore di “Kuhne&Kuhne Associati”; titolare e Ad di società KM0 comunicazione & […]

    Silvia De Marchi

    Silvia De Marchi

    Docente Comunicazione e Social Media

    Laureata in Storia e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, mi occupo da diversi […]