Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Dal momento dell’iscrizione avrai dieci giorni di tempo per effettuare il pagamento, dopo i quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere tutti i passaggi.
per essere informato sull'avvio di nuovi corsi, su tutti gli incontri gratuiti e le novità proposte da Herzog
Iscriviti alla newsletterApprofitta dell’offerta sconto per i due corsi di Editoria:
Il lavoro del correttore di bozze
(23^ ed., settembre 2024)
+
Il lavoro dell’editor
(4^ ed., novembre 2024)
due corsi, 43 ore di lezione
€ 700,00 anziché € 800,00
“Per un riflesso incontrollabile, prese sulla scrivania uno dei fogli, già corretto, già contrassegnato dalle iniziali e pronto per la stampa definitiva. Notò subito […] due errori: un accento fuori posto e una lettera nel corpo sbagliato. Tese la mano per prendere la biro rossa”.
(G. Steiner, Il correttore, Garzanti 1999, p. 76)
Tutti i testi, prima di essere pubblicati e indipendentemente dal genere letterario a cui appartengono, vengono sottoposti a un attento e scrupoloso lavoro di correzione.
La correzione di bozze è un intervento tecnico-formale che serve, attraverso appositi simboli, a eliminare refusi, errori, difformità e incongruenze grafiche di varia natura che, altrimenti, rischierebbero di compromettere l’uniformità del testo.
Il corso è rivolto a chi vuole acquisire e/o approfondire le proprie competenze, anche tecniche e metodologiche, riguardo al livello di correzione di bozze.
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano proporsi alle case editrici, ai service, alle strutture editoriali e alle riviste in qualità di correttori di bozze.
Non sono richiesti requisiti iniziali: tutti vi possono prendere parte, indipendentemente dal titolo, dal percorso di studi e dall’età.
Attraverso esercitazioni – da svolgere sia in aula, con correzione di gruppo, sia al di fuori dell’orario di lezione, con correzione individuale – sarà possibile entrare in possesso dei necessari strumenti linguistici, tecnici e metodologici per potersi proporre a case editrici, service, strutture editoriali, riviste e a tutte le realtà che richiedono correttori di bozze.
I più meritevoli, individuati dai docenti sulla base delle esercitazioni corrette, verranno messi in contatto con case editrici e service editoriali per prove redazionali.
Dal 2001 sono tanti gli ex allievi Herzog che si sono inseriti nel mondo editoriale in qualità di editor, correttori di bozze e redattori editoriali.
Il programma potrebbe subire delle variazioni nelle singole lezioni, fermo restando che rimarranno invariati gli argomenti di volta in volta affrontati.
Il materiale didattico verrà fornito prima e durante le lezioni, secondo le scelte del docente.
Per tutti i partecipanti offriamo in omaggio, alla chiusura del corso, la possibilità di incontrare un professionista del settore, per confrontarsi e per disporre di una prospettiva sull’operatività del mestiere.
Videolezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.
Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone
per essere informato sull'avvio di nuovi corsi, su tutti gli incontri gratuiti e le novità proposte da Herzog
Iscriviti alla newsletter