Corsi

 
 

Bologna – EDITORIA

0
 

Bologna, 4 aprile – 31 maggio 2017
(3ª edizione corso di formazione)

Lavorare in editoria.
Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici
Dal cartaceo all’ebook 

 

La 3ª edizione del corso “Lavorare in editoria. Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici. Dal cartaceo all’ebook” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria sia in qualità di redattori che di consulenti letterari.

Durante il corso costanti e continue saranno le esercitazioni che verteranno sulle singole fasi del lavoro redazionale (correzioni di bozze, editing, schede di valutazione, quarta di copertina); le esercitazioni  saranno singolarmente corrette da professionisti del mondo editoriale.

Alle lezioni canoniche si aggiungeranno 2 lezioni di “cenni di impaginazione e costruzione degli ebook” finalizzate a conoscere le più innovative tecniche d’ impaginazione e di costruzione degli ebook.

(altro…)

read more
 
 
0

Roma – IL LAVORO DELL’UFFICIO STAMPA

Roma, 19 aprile –  7 giugno 2017
(25ª edizione corso di specializzazione)

Lavorare nella comunicazione.
L’addetto Ufficio Stampa

 

L’addetto stampa è una figura che si interfaccia con il complesso mondo giornalistico, dalla televisione ad internet, dalla radio alle agenzie di stampa, dai quotidiani ai settimanali di opinione, fino ai mensili o alle riviste di settore, per promuove e divulgare notizie. Ma il compito dell’addetto stampa può avere diverse applicazioni professionali, dal freelance all’addetto stampa istituzionale, editoriale, aziendale e politico.

Questo corso si prefigge di dare un’ampia e chiara visione sulle opportunità di questo mestiere presentandone le differenziazioni delle applicazioni professionali  e le diverse realtà dei Media a cui fa riferimento. Proprio in questa direzione, al termine del corso, sarà possibile, a discrezione dei risultati conseguiti, che alcuni tra i più meritevoli potranno svolgere una stage in alcune differenti realtà del mondo della comunicazione.

Il corso sarà integrato da un laboratorio intensivo di “ Public Speaking e comunicazione efficace”.

Il laboratorio ha l’obiettivo di potenziare la capacità di parlare, presentarsi, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale.

Durante il laboratorio si lavorerà molto sul corpo e sull’espressività, e si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio.

(altro…)

read more
 
0

Milano – TRADUZIONE LETTERARIA

Milano, 26 aprile – 30 giugno 2017
(24ª edizione corso di specializzazione)

Il lavoro del traduttore letterario
(inglese, francese, tedesco, spagnolo)

 

Con il Patrocinio gratuito di

Logo_aiti_cmyk_intero

 

La 24ª edizione del corso di specializzazione “Il lavoro del traduttore letterario” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria in qualità di traduttori. I primi 4 moduli, che inizieranno mercoledì 26 aprile, dovranno essere seguiti da tutti i partecipanti e saranno propedeutici ai laboratori delle singole lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo) che prenderanno avvio lunedì 15 maggio.

(altro…)

read more
 
0

Milano – EDITORIA

Milano, 27 aprile – 22 giugno 2017
(23ª edizione corso di formazione)

Lavorare in editoria.
Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici
Dal cartaceo all’ebook

 

La 23ª edizione del corso “Lavorare in editoria. Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici. Dal cartaceo all’ebook” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria sia in qualità di redattori che di consulenti letterari.

Durante il corso costanti e continue saranno le esercitazioni che verteranno sulle singole fasi del lavoro redazionale (correzioni di bozze, editing, schede di valutazione, quarta di copertina); le esercitazioni  saranno singolarmente corrette da professionisti del mondo editoriale.

(altro…)

read more
 
0

Roma – TRADUZIONE LETTERARIA

Roma, 5 aprile – 8 giugno 2017
(27ª edizione corso di specializzazione)

Il lavoro del traduttore letterario
(inglese, francese, spagnolo)

 

Con il Patrocinio gratuito di

Logo_aiti_cmyk_intero

 

La 27ª edizione del corso di specializzazione “Il lavoro del traduttore letterario” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria in qualità di traduttori. I primi 4 moduli, che inizieranno mercoledì 5 aprile, dovranno essere seguiti da tutti i partecipanti e saranno propedeutici ai laboratori delle singole lingue (inglese, francese,tedesco e spagnolo) che prenderanno avvio martedì 11 aprile.

(altro…)

read more
 
0

Roma – EDITORIA

Roma, 27 marzo – 31 maggio 2017
(32ª edizione corso di formazione)

Lavorare in editoria.
Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici
Dal cartaceo all’ebook


La 32ª edizione del corsoLavorare in editoria. Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici. Dal cartaceo all’ebook” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria sia in qualità di redattori che di consulenti letterari.

Durante il corso le lezioni teoriche si riducono a 5 incontri, costanti e continue saranno invece le esercitazioni che verteranno sulle singole fasi del lavoro redazionale (correzioni di bozze, editing, schede di valutazione, quarta di copertina); le esercitazioni saranno singolarmente corrette da professionisti del mondo editoriale.

Alle lezioni canoniche si aggiungerà un laboratorio intensivo di “cenni di impaginazione e costruzione degli ebook” finalizzato a conoscere le più innovative tecniche d’ impaginazione e di costruzione degli ebook.

(altro…)

read more
 
0

Napoli – EDITORIA

Napoli, 1 febbraio – 7 giugno 2017
(21ª edizione corso di formazione)

Editoria e Comunicazione.
Ruoli redazionali
L’addetto ufficio stampa
Il mestiere del libraio

 

Siamo in un periodo di grandi cambiamenti per il mercato editoriale e librario in Italia, e chi ambisce ad avere un ruolo nel settore ha necessariamente bisogno di dotarsi degli strumenti adeguati per sfruttare al meglio gli spazi e le opportunità di questa fase. L‟avvento del libro in formato elettronico, la crisi del settore degli ultimi anni, la concentrazione dei grandi gruppi distributivi sono solo alcuni dei temi fondamentali da affrontare.

La 21ª edizione del corso di formazione editoriale “Editoria e comunicazione. Ruoli redazionali, l’addetto ufficio stampa e il mestiere del libraio” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria sia in qualità di figure prettamente redazionali e quindi legate al processo di costruzione del testo (correttori di bozze, redattori,consulenti letterari), sia in qualità di figure legate al mondo della comunicazione in tutte le sue diramazioni (addetti ufficio stampa), sia figure più specifiche del mondo della libreria, della vendita e dell’organizzazione eventi.

Il corso sarà introdotto da 4 lezioni teoriche che forniranno indicazioni precise e puntuali del mondo dell’editoria in tutte le fasi di elaborazione e costruzione del libro.

(altro…)

read more