Corsi

 
 

Milano – TRADUZIONE LETTERARIA

0
 

Milano, 21 aprile – 26 giugno 2015
(20ª edizione corso di specializzazione)

Il lavoro del traduttore letterario
(inglese, francese, tedesco, spagnolo)

 

Con il Patrocinio gratuito di

Logo_aiti_cmyk_intero

 

La 20ª edizione del corso di specializzazione “Il lavoro del traduttore letterario” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria in qualità di traduttori. I primi 4 moduli, che inizieranno il 21 aprile, dovranno essere seguiti da tutti i partecipanti e saranno propedeutici ai laboratori delle singole lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo) che prenderanno avvio lunedì 11 maggio.

(altro…)

read more
 
 
0

Roma – IMPAGINAZIONE ED EBOOK

Roma: 6  maggio – 6 giugno 2015
(1ª
edizione corso di formazione)

Corso di impaginazione.
Quark Xpress e InDesign. La costruzione degli ebook.


Il corso di Quark Xpress e Adobe InDesign appartiene all’ambito della grafica editoriale, ovvero l’impaginazione di libri, riviste, quotidiani, cataloghi, brochures e tutti i documenti che necessitano della gestione multi-pagina ed offre all’utente strumenti di impaginazione precisi e professionali.

Si propone l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti teorici e pratici per impaginare un documento. Attraverso l’utilizzo del software si scopriranno tutte le metodologie di costruzione di un documento multipagina e con esso le tecniche per le diverse finalità (stampa, web, ecc..) con attenzione particolare alla costruzione di un e-book, formato sempre più diffuso per i documenti digitali.

Continue saranno le simulazioni e le esercitazioni in classe e a casa, che serviranno a immergere il corsista in un ambiente e in un lavoro quanto più simile possibile a quello professionale in cui ci si troverà catapultati.

(altro…)

read more
 
0

Firenze – EDITORIA

Firenze:  ottobre – dicembre 2015 (16ª edizione orso di formazione editoriale) 


Lavorare in editoria.
Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici


La 16ª edizione del corso di formazione “Lavorare in editoria. Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria sia in qualità di redattori che di consulenti letterari. Durante il corso saranno effettuate delle esercitazioni pratiche (correzione di bozze, editing, comunicato stampa, scheda di valutazione, ecc.) in modo da qualificare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato editoriale.
(altro…)

read more
 
1

Napoli – EDITORIA

Napoli, 13 aprile – 27 maggio 2015
(18ª edizione corso di formazione)

Lavorare in editoria.
Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici
Dal cartaceo all’ebook 

 

La 18ª edizione del corso “Lavorare in editoria. Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici. Dal cartaceo all’ebook” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria sia in qualità di redattori che di consulenti letterari.

Durante il corso costanti e continue saranno le esercitazioni che verteranno sulle singole fasi del lavoro redazionale (correzioni di bozze, editing, schede di valutazione, quarta di copertina); le esercitazioni  saranno singolarmente corrette da professionisti del mondo editoriale.

Alle lezioni canoniche si aggiungeranno 2 lezioni di “cenni di impaginazione e costruzione degli ebook” finalizzate a conoscere le più innovative tecniche d’ impaginazione e di costruzione degli ebook.

(altro…)

read more
 
0

Roma – IL LAVORO DELL’UFFICIO STAMPA

Roma, 14 aprile – 9 giugno 2015
(21ª edizione corso di specializzazione)

Lavorare nella comunicazione.
L’addetto Ufficio Stampa

 

 

L’addetto stampa è una figura che si interfaccia con il complesso mondo giornalistico, dalla televisione ad internet, dalla radio alle agenzie di stampa, dai quotidiani ai settimanali di opinione, fino ai mensili o alle riviste di settore, per promuove e divulgare notizie. Ma il compito dell’addetto stampa può avere diverse applicazioni professionali, dal freelance all’addetto stampa istituzionale, editoriale, aziendale e politico.

Questo corso si prefigge di dare un’ampia e chiara visione sulle opportunità di questo mestiere presentandone le differenziazioni delle applicazioni professionali  e le diverse realtà dei Media a cui fa riferimento. Proprio in questa direzione, al termine del corso, sarà possibile, a discrezione dei risultati conseguiti, che alcuni tra i più meritevoli potranno svolgere una stage in alcune differenti realtà del mondo della comunicazione.

Il corso sarà integrato da un laboratorio intensivo di “ Public Speaking e comunicazione efficace”.

Il laboratorio ha l’obiettivo di potenziare la capacità di parlare, presentarsi, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale.

Durante il laboratorio si lavorerà molto sul corpo e sull’espressività, e si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio.

(altro…)

read more
 
0

Milano – EDITORIA

Milano, 9 aprile – 8 giugno 2015
(19ª edizione corso di formazione)

Lavorare in editoria.
Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici
Dal cartaceo all’ebook 

 

La 19ª edizione del corso “Lavorare in editoria: il consulente letterario e il redattore nelle case editrici. Dal cartaceo all’ebook” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria sia in qualità di redattori che di consulenti letterari.
Durante il corso – in cui verranno prese in esame anche le nuove tendenze dell’editoria web – saranno effettuate delle esercitazioni pratiche (correzione di bozze, editing, comunicato stampa, scheda di valutazione, ecc.) in modo da qualificare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato editoriale.

(altro…)

read more
 
1

Roma – TRADUZIONE LETTERARIA

Roma, 15 aprile – 15 giugno 2015
(23ª edizione corso di specializzazione)

Il lavoro del traduttore letterario (inglese, francese, spagnolo)

 

Con il Patrocinio gratuito di

Logo_aiti_cmyk_intero

 

La 23ª edizione del corso di specializzazione “Il lavoro del traduttore letterario” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria in qualità di traduttori. I primi 4 moduli, che inizieranno lunedì aprile, dovranno essere seguiti da tutti i partecipanti e saranno propedeutici ai laboratori delle singole lingue (inglese, francese,tedesco e spagnolo) che prenderanno avvio lunedì 27 aprile.

(altro…)

read more
 
0

Roma – EDITORIA

Roma: 26  marzo – 28 maggio 2015
(28ª
edizione corso di formazione)

Lavorare in editoria.
Il consulente letterario, il redattore nelle case editrici.
Dal cartaceo all’e-book.


La 28 ª edizione del corsoLavorare in editoria. Il consulente letterario e il redattore nelle case editrici. Dal cartaceo all’ebook” è rivolta a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’editoria sia in qualità di redattori che di consulenti letterari.

Durante il corso le lezioni teoriche si riducono a 5 incontri, costanti e continue saranno invece le esercitazioni che verteranno sulle singole fasi del lavoro redazionale (correzioni di bozze, editing, schede di valutazione, quarta di copertina); le esercitazioni  saranno singolarmente corrette da professionisti del mondo editoriale.

Alle lezioni canoniche si aggiungerà un laboratorio intensivo di “cenni di impaginazione e costruzione degli ebook” finalizzato a conoscere le più innovative tecniche d’ impaginazione e di costruzione degli ebook.

(altro…)

read more