+39 06 77591192 info@herzog.it

cosa fa per te l'Agenzia Letteraria Herzog Scheda di Valutazione

Il servizio di Scheda di Valutazione

Attraverso il parere di lettura, detta anche “scheda di valutazione” l’autore viene così informato dell’esito di lettura in cui sono argomentati tutti gli aspetti che il testo presenta.

La scheda di valutazione, che può arrivare addirittura a 10-13 pagine di analisi, è lo strumento con cui il consulente letterario dà il suo giudizio sull’opera esaminata; è dunque un’analisi dettagliata che passa in rassegna tutti gli aspetti narrativi (stile, lessico, costruzione dei personaggi, organizzazione del contenuto, gestione dei dialoghi, costruzione dello spazio e del tempo in cui si dipana la trama, ecc..). Ogni critica viene argomentata riportando nel dettaglio i pregi e i difetti del testo.

Richiedi maggiori informazioni

    Utilizzando questo form di contatto acconsento alla registrazione dei dati inviati e al loro utilizzo, come specificato nella privacy policy.

    Cosa sono i parametri di lettura?

    I parametri di lettura da tenere in considerazione sono innumerevoli e possono cambiare anche in funzione del testo. A seconda del genere trattato, il peso degli elementi che reggono una trama o assicurano l’interesse di chi legge possono essere diversi. Un buon libro deve avere dei requisiti basilari: tali parametri guidano l’occhio attento del consulente che sottopone a radiografia il manoscritto di turno.

    È difficile trovare un testo – soprattutto di un esordiente – che non mostri qualche incertezza. Ogni testo è sempre perfettibile. Allo stesso modo, malgrado la sua più o meno ostentata acerbità, l’occhio attento e allenato dei nostri consulenti è in grado di individuare il talento di un autore che, sia pure ancora “grezzo”, mostra però significative doti scrittorie.

    Analisi Testuale

    Valutazione di tutti gli aspetti contenutistici e stilistici presenti nell’opera, ai fini di una eventuale presentazione alle case editrici.

    Scheda di valutazione

    Risultato dell’analisi testuale, rappresenta un’indagine dettagliata di tutti gli aspetti narrativi, compositivi, strutturali, formali del testo preso in esame; ogni critica viene argomentata riportando nel dettaglio i pregi e i difetti del testo.

    Seconda lettura

    A questa fase vengono ammessi i testi che in fase di prima analisi presentano delle potenzialità e/o dei lievi difetti (non strutturali) che l’autore potrà rivedere e modificare in base alle indicazioni fornite dal consulente.

    Rappresentanza editoriale

    Proposta dei testi alle case editrici, di volta in volta scelte in base all’argomento e al genere di riferimento dell’opera presentata.