+39 06 77591192 info@herzog.it

incontri con gli editori Ci metto la faccia

Ci metto la faccia

Ogni mese un incontro in diretta con un editore di una casa editrice indipendente.

La rubrica “Ci metto la faccia” propone ogni mese un incontro in diretta con un editore di una casa editrice indipendente.

Ascolteremo  i protagonisti di realtà editoriali che da anni portano avanti progetti di alto livello, nel nome della cultura e della qualità.

Scopriremo insieme le loro scelte, il loro progetto editoriale,  i libri che potrebbero diventare le nostre letture preferite. Con loro potremo confrontarci e a loro potremo porre domande.

Sarà un’occasione per conoscere da vicino chi ogni giorno con passione, dedizione e professionalità, ci mette la faccia!

Buona lettura!

Gli incontri si terranno in diretta sul nostro canale YouTube, è sufficiente iscriversi al nostro canale, e poi cliccare sulla campanella per attivare le notifiche delle dirette.

Sulla pagina del canale stesso potrai trovare il conto alla rovescia per l’inizio dell’evento. Fai clic sul pulsante “Imposta promemoria”.

Il promemoria viene impostato nel momento in cui si fa clic sul pulsante. Ti verrà inviata una email da YouTube e potrai visualizzare il promemoria anche da App.

Calendario incontri

Presentazione Nutrimenti (Roma, 2001)

Nutrimenti (Roma, 2001) fin dai suoi esordi si pone nel segno della sfida. Una sfida per essere nata pochi giorni dopo l’attentato alle Torri gemelle di New York, e una sfida perché fin da subito va alla ricerca di libri che si distinguano per qualità letteraria e che siano strumenti per indagare e capire la realtà circostante. Nella saggistica gli argomenti spaziano dalla cronaca alla politica ai temi ambientali, e nella collana “The Big Idea, libri di base per il terzo millennio”, vengono affrontate tutte le questioni più importanti del nostro tempo: da quelle di genere all’intelligenza artificiale.

Nella collana di narrativa “Greenwich” tanti sono gli autori dalla scrittura colta e raffinata, scelti anche per la loro creatività e innovazione. Americani, italiani ed europei, di oggi e di ieri, rendono “Nutrimenti” un punto di riferimento per l’editoria di qualità.

Andrea Palombi, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. E insieme a lui potremo scoprire opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.

Info

Presentazione add editore (Torino, 2010)

add editore (Torino 2010) da oltre 10 anni pone interrogativi, sprona alla curiosità, invita alla riflessione sulle tante sfide del quotidiano attraverso punti di vista, esperienze di vita e racconti che possano costruire un ponte fra passato, presente e futuro.

Saggi, memoir, fumetti, libri di sport, libri del mondo asiatico: questi i tanti itinerari di un viaggio che il lettore può intraprendere con add editore. Un viaggio alla ricerca di risposte che, a loro volta, diventano nuove domande, nuovi sguardi e nuovi interrogativi su una realtà complessa, colta nel suo continuo divenire.

Stefano Delprete, editor, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. E insieme a lui potremo scoprire opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.

Info

Presentazione Mimesis Edizioni (Sesto San Giovanni, 1987)

Fin dai suoi esordi Mimesis Edizioni (Sesto San Giovanni, 1987) si è imposta per il suo sguardo attento alle riflessioni che animano il dibattito filosofico, letterario, storico, antropologico e quello delle scienze umane. Mimesis è uno spazio indipendente, che, coni suoi 4.000 titoli in catalogo, favorisce lo scambio culturale e la circolazione delle idee, non solo a livello nazionale; la casa editrice è diventata infatti negli anni un punto di riferimento internazionale, tanto da risultare vincitrice di due progetti europei dedicati alla letteratura.

Roberto Revello, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice, e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. A Roberto Revello potremo rivolgere domande e scoprire, insieme a lui, titoli, saggi, approfondimenti critici che potrebbero diventare le nostre letture preferite.

Info

Presentazione Del Vecchio Editore (Bracciano, 2007)

Del Vecchio Editore (Bracciano, 2007) è una casa editrice anti-conformista e alla ricerca di una scrittura svincolata dai canoni dell’editoria di genere.

Il racconto, il romanzo, lo short story, il reportage diventano così parte di quella letteratura “dal margine” e “forma del mondo” che, attraverso il gioco della contaminazione, dà voce alle problematiche del reale.

Particolare attenzione è dedicata all’estetica del libro, nell’idea che la copertina è “non soltanto un modo elegante e saputo di presentarsi al pubblico” ma la rende tutt’uno a esso, proprio “come una faccia all’anima” ( Silvio D’Arzo).

Nel 2013, la collana di poesia è stata premiata come la migliore in Italia per il coraggio delle scelte editoriali e gli autori tradotti.

Ilaria Troncacci, editore, ci spiegherà il suo progetto culturale, ci racconterà le scelte editoriali e la nascita della casa editrice. A Ilaria Troncacci potremo rivolgere domande e scoprire, insieme a lei, opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.

Info

Presentazione BeccoGiallo (Padova, 2005)

BeccoGiallo (Padova, 2005) ormai da anni rappresenta un punto di riferimento all’interno dell’editoria italiana. Fatti di cronaca, esplorazioni nella storia italiana e straniera, biografie, libri per bambini, le serie di successo di Adele Crudele e Ariol, fino ad arrivare ai webcomics: questi gli ambiti che, attraverso il linguaggio del fumetto, rappresentano il prezioso catalogo di BeccoGiallo, vincitore nel 2007 del premio “Migliore Iniziativa Editoriale” all’interno del “Lucca Comics&Games”.

Federico Zaghis, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di immagini, ci racconterà la storia della casa editrice, i libri che la compongono e il progetto culturale che è centrale dietro ogni scelta di pubblicazione.

Info

Presentazione La Corte Editore (Torino, 2008)

La Corte Editore (Torino, 2008) è ormai da anni sinonimo di editoria di qualità.

Fantasy, Thriller, romanzi sentimentali e storici: questi i generi in cui è specializzata la casa editrice, vantando nel catalogo scrittori accreditati presso il pubblico e la critica, pluripremiati e vincitori di prestigiosi premi letterari.

Gianni La Corte, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice, e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. A Gianni La Corte potremo rivolgere domande e scoprire, insieme a lui, opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.

Info

Presentazione Elliot Edizioni (Roma, 2007)

La Elliot Edizioni (Roma, 2007) può essere sicuramente considerata un punto di riferimento per chi è alla ricerca di stimoli e di curiosità culturali da soddisfare. Letteratura, graphic novel, fumetto d’autore, ultrapop, problematiche del vivere contemporaneo e (ri)scoperta di autori dimenticati o del tutto inediti in Italia: questi gli ambiti che compongono il catalogo della Elliot, particolarmente attenta alle novità del panorama internazionale.

Loretta Santini, direttore editoriale, ci accompagnerà nel suo mondo di libri, ci racconterà la nascita della casa editrice e quali curiosità animano ogni singola scelta di pubblicazione. A Loretta Santini potremo rivolgere domande e scoprire, insieme a lei, opere che potrebbero diventare le nostre letture preferite.

Info