Compila il modulo e paga con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Dal momento dell’iscrizione avrai dieci giorni di tempo per effettuare il pagamento, dopo i quali la tua prenotazione sarà cancellata e dovrai ripetere tutti i passaggi.
per essere informato sull'avvio di nuovi corsi, su tutti gli incontri gratuiti e le novità proposte da Herzog
Iscriviti alla newsletterI 3 incontri “L’editoria italiana ieri e oggi” propongono un viaggio nel mondo dei libri degli ultimi 70 anni. Attraverso gli “editori protagonisti”, i casi letterari e i rifiuti eccellenti, il commercio culturale e i grandi gruppi, sarà possibile scoprire come è cambiato il volto dei protagonisti del mondo del libro, e capire meglio il panorama editoriale italiano attuale.
I 3 incontri sono rivolti a tutti coloro che del linguaggio, e della scrittura, vogliono fare una professione: editor, traduttori, correttori di bozze, lettori e scrittori, e a tutti gli appassionati della storia dell’editoria italiana.
Non sono richiesti requisiti iniziali: tutti vi possono prendere parte, indipendentemente dal titolo, dal percorso di studi e dall’età.
Ripercorrendo le tappe fondamentali dello sviluppo del settore editoriale, analizzando le diverse impostazioni ideologiche e commerciali di alcune grandi case editrici, sarà possibile entrare in possesso delle necessarie conoscenze per comprendere meglio l’attuale mercato editoriale italiano e le storie che hanno contribuito a modellarlo.
I 3 incontri, attraverso la voce degli editori stessi e alcune riflessioni offerte da osservatori autorevoli, vogliono così proporre un percorso dell’industria libraria, dall’età dell’oro fino all’editoria liquida e digitale.
Valentino Bompiani pubblicava libri per “fare un discorso”. Per Giulio Einaudi, invece, il valore di un testo è dato dalla sua capacità di riportare ad altre storie. L’editoria di Giangiacomo Feltrinelli doveva avere “quasi per scommessa, ragione nel senso della storia”. Per Roberto Calasso, tra i fondatori di Adelphi, la storia dell’editoria è “una storia di perenni sorprese, dove regna l’imprevisto”.
L’elemento che tiene insieme questi propositi è l’intenzione di incidere sulla società, e farlo sia a un livello pubblico che a uno privato: nutrire e allargare quella che per semplicità definiamo cultura, ma anche avvicinarsi intimamente al cuore di ogni singolo lettore. Ogni editore ha la sua ricetta, più o meno consolidata, ma tra la linea editoriale e il successo di pubblico c’è sempre uno spazio indefinito in cui ogni casa editrice si muove tra scommesse e piccole certezze, tra azzardi e porti sicuri, tra il mare aperto e alcune isole felici.
Il programma potrebbe subire delle variazioni nelle singole lezioni, fermo restando che rimarranno invariati gli argomenti di volta in volta affrontati.
Il materiale didattico verrà fornito prima e durante le lezioni, secondo le scelte del docente.
Videolezioni con possibilità di interazione; assegnazione di esercitazioni singolarmente corrette e commentate in piattaforma.
Il corso online è fruibile da qualsiasi dispositivo: computer, tablet, smartphone
per essere informato sull'avvio di nuovi corsi, su tutti gli incontri gratuiti e le novità proposte da Herzog
Iscriviti alla newsletter