Tesoriere dell’ ”Associazione Alfredo Guida Amici del Libro – Onlus” (riconosciuta dalla Regione Campania).
Presidente Onorario della Associazione Guida alla Cultura riconosciuta dalla regione Campania per le attività della promozione sociale senza scopo di lucro.
Consigliere d’amministrazione della Svimez (per lo sviluppo dei territori ad economia arretrata) dal 2004 al 2009.
già Assessore al Comune di Napoli dal 2009 al 2011 con le deleghe: Cultura: Biblioteche Civiche; Archivi Storici e riordino degli archivi comunali; Memoria della Città; Tempo Libero; Decoro ed Arredo Urbano.
Componente di comitati editoriali di riviste, collane e periodici registrati presso il Tribunale di Napoli: Ritratti di Città, Guida ai Libri, Oltranza, Bollettino delle Procedure Concorsuali, L’isola di Prospero, Strumenti e Percorsi, Ateneo Ricerche, Focus, Lettere Italiane, Zibaldone,
Direttore responsabile del periodico “Spazi Culturali.”
Presidente eletto del Comitato Strategico per la Cultura (Unione Industriali 2011).
Presidente del Collegio dei Proboviri e membro del Consiglio Generale dell’ Unione Industriali di Napoli dal 2017.
Presidente eletto nel 2016 della sezione di Napoli di UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti): l’impresa al servizio del territorio per la crescita sociale, membro del consiglio nazioanle.
Consigliere di amministrazione di ALUiss, associazione cui fa capo l’università LUISS di Confindustria.
Vice Presidente nazionale eletto in Associazione Italiana Editori di Confindustria dal 2017.
Nel 2017 è stato eletto Presidente Nazionale del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori (AIE) di Confindustria e membro eletto dalla Conferenza Stato Regioni presso l’Osservatorio Nazionale per il Libro e la Lettura al Ministero per i Beni Culturali dal 2017.
Incarichi presso le università italiane:
dal 2004 al 2009 è stato titolare dell’insegnamento di “Istituzioni di cultura editoriale”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno.
dal 2009 docente nel Master di secondo livello “Editoria libraria e redattore editoriale” presso l’Università di Calabria (Rende, CZ).
dal 2010 docente di “L’open access in Editoria”, nel Master di secondo livello in “Editoria per infanzia e ragazzi” tenutosi presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.
docente di “Gestione e promozione di beni ed eventi culturali” nel Master di secondo livello della Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale (Napoli).
collaboratore presso le cattedre di “Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo” e “Storia moderna” – Università di Napoli “L’Orientale”; di “Storia economica” – Università degli Studi di Napoli “Federico II”; di “Diritto internazionale” e di “Tutela dei diritti umani in Europa” – Università di Napoli “L’Orientale”, con cui ha tra l’altro promosso seminari, convegni e scambi culturali tra Italia – Marocco – Algeria – Brasile – Cina, che sono stati oggetto del suo volume “Il Mezzogiorno d’Italia e i Paesi dell’area mediterranea. Culture, dialogo, inclusività” (Vivara edizioni, Napoli).
Ha vinto:
il Premio Nazionale per la Traduzione 2013 bandito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali,
la medaglia d’oro di Union Camere per lo sviluppo dell’occupazione e
il Premio Union Camere – CCIAA Napoli: “Comunicare l’innovazione” per l’ “Importante Attività di innovazione industriale in ambito editoriale”.